?Ho la SM: posso continuare a guidare? Ho bisogno di una patente speciale? Devo comunicare alla mia assicurazione la diagnosi di SM? Se faccio domanda per l'invalidità civile mi toglieranno la patente? Devo comunicare i trattamenti farmacologici cui sono sottoposto?' Queste sono alcune fra le domande pervenute all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla cui la nuova pubblicazione ?Patente e Sclerosi Multipla', edita nella collana ?Giovani oltre la SM' si propone di dare una risposta.
Per le persone con SM l'automobile rappresenta un ausilio di fondamentale importanza per muoversi liberamente, coltivare i propri legami sociali e quindi mantenere una buona qualità di vita. Avere la SM infatti non porta necessariamente a perdere la patente o a dover richiedere la patente di categoria speciale; questo dipende dai sintomi - di natura differente e variabile nella SM - e dalla loro incidenza nella capacità di guidare.
Il testo ?Patente e sclerosi multipla' affronta ed approfondisce diversi temi: dal funzionamento della tutela assicurativa e relativi obblighi contrattuali alla procedura per il rilascio e rinnovo della patente speciale, evidenzia inoltre come la richiesta di invalidità civile non porti alla perdita della patente, propone una panoramica sugli adattamenti per le autovetture E indica quali siano le agevolazioni per l'acquisto di automobili previste.
Attraverso un linguaggio sintetico ed efficace, servendosi di domande (raccolte fra quelle riportate all'Associazione attraverso il servizio di Numero Verde e gli assistenti sociali) e risposte, la nuova pubblicazione dello scaffale AISM approfondisce l'argomento riuscendo a riportare argomenti tecnici e specialistici con un linguaggio comprensibile anche ai meno esperti.
Per maggiori informazioni, al sito:
<http://www.aism.it/
Maria Cecilia Averame
Sede Nazionale AISM - onlus
Via Operai, 40 - 16149 Genova
cecilia.a verame@aism.it
tel. 010 27131407