Negli ospedali romani è emergenza sangue.
Manca sangue per le trasfusioni e in particolare sono praticamente a zero le scorte di sangue 0 Rh - e A Rh -, ma a scarseggiare sono un po' tutte le tipologie di sangue. E' per questo motivo che è importante, più del solito, fermarsi un attimo a riflettere su questa situazione e scegliere di donare il sangue. Un appello che l'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS rivolge a tutti i potenziali donatori e in modo particolare a chi ha il sangue più raro.
Un'occasione è data anche dal prossimo appuntamento della campagna "L'emergenza sangue chiama" in programma a Pomezia il prossimo giovedì 23 luglio presso il presso il 1° Reparto Volo di Pratica di Mare, in Via Pratica di Mare, 45 a Pomezia.
La campagna di donazione sangue prosegue nel mese di agosto con altri due appuntamenti: Venerdì 7 Agosto al Polo Anticrimine Tuscolano, in Via Tuscolana 1558 (davanti studi Cinecittà) e venerdì 28 agosto a Fiumicino presso la Polizia Frontiera Aerea Fiumicino, Via F.lli Wright 40.
L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Dalle 8 alle 11,30 personale specializzato accoglierà i volontari che si presenteranno per donare, che fa bene a chi lo compie e a chi in ospedale necessita di sangue. Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l'indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.
Per ulteriori informazioni
info@advps.it o
roma@advps.comtel 339.113.60.30/331.37.55.113/3313731070.
Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa (legge n219 del 21 ottobre 2005 art.8)Ufficio stampa ADVPS - ONLUS:
S. Clucher - Tel. 349.0690047 - M. Bonacci
Tel. 338.9407254
ufficiostampa@advps.com