Trenta ragazzi della provincia di Modena sono a Palermo ospiti del CeSVoP sino al 26 luglio.
Si tratta di giovani che nelle loro realtà hanno fatto esperienza di volontariato e di partecipazione. Adesso concludono il loro itinerario formativo proprio nel Capoluogo siciliano. Vogliono conoscere da vicino l'impegno delle forze sociali e delle istituzioni contro l'illegalità e contro Cosa Nostra. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Centro di Servizi per il Volontariato di Modena e quello di Palermo.

Domani alle ore 11 i ragazzi incontrano il dr. Alessandro Marangoni, questore di Palermo. Dopo aver commemorato padre Pino Puglisi (con una visita al luogo in cui fu ucciso e ascoltando una sua collaboratrice), essi si spostano in Questura dove li aspetta il dottor Marangoni. Successivamente, il gruppo conoscerà i reparti della Polizia di Stato in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata.

Anche il pomeriggio ha un programma intenso: alle 15, sosta davanti all'albero Falcone; alle 17, a Cinisi, visita alla casa di Peppino Impastato; al ritorno, alle 18,30, sull'autostrada sosta davanti alla stele di Capaci.

Il 23 luglio mattina, i giovani modenesi incontrano al CeSVoP i volontari di Addio Pizzo e la cooperativa Ali; nel pomeriggio escursione con gli scout dell'Agesci al Fondo Micciulla, primo bene confiscato alla mafia e riutilizzato a fini sociali.

Il 24, ancora al CeSVoP, incontri con: Gianni Notari del Centro Pedro Arrupe, Cosimo Scordato del Centro sociale San Saverio e Umberto Santino del Centro siciliano di documentazione «G. Impastato»; nel pomeriggio visita allo ZEN con i volontari delle associazioni Laboratorio ZEN Insieme e Ragazzi di strada.

Il 25 mattina, incontro con l'esperienza della ludoteca di Arciragazzi a Borgo Nuovo; nel tardo pomeriggio trasferimento a Valledolmo per partecipare in piazza alla Serata della legalità organizzata dalla locale Misericordia d'Italia in collaborazione con il CeSVoP.

I ragazzi saluteranno la Sicilia il 26 luglio.
Tornando a casa, porteranno con loro l'esperienza di chi a Palermo si impegna a costruire una comunità autentica e una società libera dai condizionamenti mafiosi.

Palermo, 21 luglio 2009 CeSVoP 
Via Maqueda, 334 - 90134 Palermo
tel. 091 331970 fax 091 3815499 Num. Verde 840 702999
e-mail: info@cesvop.org  - sito: www.cesvop.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni