È partita ieri una missione congiunta Nazionale Cantanti/Medici con l'Africa Cuamm che porterà Niccolò Fabi in visita ai progetti del Cuamm in Karamoja, una delle aree più povere dell'Uganda.

Situata nel nord del paese, a trecento chilometri dalla capitale Kampala, vicino al confine con il Kenya, la Karamoja è un'area semi arida grande come Piemonte e Lombardia messi insieme, popolata da 1 milione di abitanti che vivono in condizione di difficile accesso a cure e servizi sanitari. Si tratta di una delle aree a più basso Indice di Sviluppo Umano di tutto il pianeta: l'82% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, l'aspettativa di vita alla nascita è di 47 anni, 174 bambini su mille non arrivano ai 5 anni di vita e 750 mamme su 100.000 muoiono dando alla luce i loro figli.

Medici con l'Africa Cuamm, impegnata dal 1950 per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, opera da oltre 20 anni in Karamoja. Lavora in collaborazione con strutture governative locali e agenzie internazionali per potenziare la fornitura di servizi sanitari e l'accesso della popolazione alle cure, attraverso l'assistenza tecnica, lo sviluppo di infrastrutture e la formazione dello staff locale.

La missione da l'avvio a un percorso di collaborazione con Niccolò Fabi e l'Associazione Nazionale Italiana Cantanti finalizzato a diffondere la conoscenza di queste tematiche presso l'opinione pubblica italiana e internazionale, favorendo il coinvolgimento attivo della società civile per la difesa del diritto alla salute a livello globale.

Medici con l'Africa Cuamm, si aggiunge infatti ai numerosi progetti nel continente africano già sostenuti nel corso dei 27 anni d'attività della Nazionale Cantanti, da sempre sensibile alla situazione africana e più in generale ai paesi del terzo mondo; nel 2001 per esempio, l'incasso di oltre 1 milione di Euro della Partita del Cuore tenutasi a Genova, è andato interamente a sostegno di organizzazioni attive in Africa.

Per maggiori informazioni:
Nazionale Italiana Cantanti - Daniela Turchetti 
334.6389782

Medici con l'Africa Cuamm - Linda Previato
340.6920505 

Linda Previato
Settore Comunicazione Medici con l'Africa Cuamm
Via San Francesco, 126 - 35121 Padova - Italy
t. +39 049 8751279 t. +39 049 8751649 c. 340.6920505 f. +39 049 8754738 www.mediciconlafrica.org  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni