a Sassari
Martedì 21 luglio a partire dalle ore 20,00 c/o la Pinacoteca MUS'A in piazza S. Caterina, e alle ore 21, 00 nel cortile di Palazzo Ducale

a Tissi
Venerdì 24 luglio alle ore 21,00 c/o Exma' in viale Italia La Staffetta Nazionale contro la violenza sulle donne, promossa dall'Unione Donne in Italia (UDI), ha avuto inizio il 25 Novembre 2008, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e si concluderà il 25 novembre 2009, un anno dopo. Nell'arco di questi 365 giorni attraverserà tutta l'Italia. E' partita da Niscemi, in Sicilia, dove è stata assassinata Lorena, e si concluderà a Brescia, in Lombardia, dove è stata uccisa Hiina. Un'anfora con due manici è il simbolo e testimone della Staffetta in modo che possa essere portata da due donne, a significare l'importanza della relazione per noi. In ogni luogo dove la Staffetta passerà, le due donne che l'hanno avuta in consegna la metteranno nelle mani di altre due. Chiunque lo desideri potrà inserire nell'anfora un biglietto con i propri pensieri, denunce, parole.
La Staffetta è un'iniziativa auto-finanziata: in ogni luogo in cui fa tappa le associazioni che la organizzano danno vita a un evento pubblico, che può spaziare dal teatro, alla musica, all'arte, per darle adeguata visibilità. L'anfora sarà in Sardegna dal 18 luglio al 21 agosto.

La Staffetta Nazionale contro la violenza sulle donne nel mese di luglio effettuerà due tappe in Provincia di Sassari:

Sassari > Martedì 21 luglio 2009
SALA MEDIOEVALE PINACOTECA MUS'A
PIAZZA SANTA CATERINA ORE 20.00
Proiezione Ofelie di Giusy Calia
Reading poesie

CORTILE PALAZZO DUCALE ORE 21.00
Reading Chick Toons - Ensemble Laborintus
Flamenco - Associazione Triatatà
Dibattito

Tissi Venerdì 24 luglio 2009
EXMA' VIA ITALIA ORE 21.00
Muse sull'orlo di una crisi di versi
Di e con Alessandra Berardi
Dibattito

Le iniziative, a ingresso libero, nascono per volontà di una rete che riunisce vari soggetti. Promuovono la Staffetta a livello locale: Acos, Amnesty Internazional (Gruppo Italia 289, Sassari) , Andalas De Amistade, Associazione E.Berlinguer (Sassari), Arci, Aurora, collettiva_femminista, Cgil, Cisl, Gruppo Emergency Sassari, Ensemble Laborintus, Italia-Cuba, La città di Ar, LibertAria - Sassari Viva, Libreria Messaggerie Sarde, noiDonne 2005, Mos, Odradek-Interno4.

Si ringraziano per il patrocinio:
Comune di Sassari, Comune di Tissi, Provincia di Sassari, Consigliera di Parità della Provincia di Sassari.

Si ringraziano per il sostegno e il contributo:
Comitato Pari Opportunità dell'Ateneo di Sassari, Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Sassari, Presidenza del Consiglio della Provincia di Sassari.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni