Più controlli nelle giornate critiche e un decalogo multilingue per garantire sicurezza e viaggi tranquilli.
Il Centro di coordinamento per la viabilità aumenterà i collegamenti con Isoradio È arrivata l'estate, che significa vacanze ma anche pericolo di lunghe file in auto, dovuto al massiccio aumento di veicoli in moto su strade e autostrade.
Rischio evitabile, o almeno contenibile, grazie al Piano viabilità attuato dalla Polizia stradale che prima di tutto segnala, sulla base delle indicazioni fornite dal Centro di coordinamento nazionale per la viabilità, le giornate critiche nelle quali è sconsigliato partire: 31 luglio e 1 agosto, 7, 8 e 9 agosto, 16 e 17 agosto e il fine settimana del 21,22,23 agosto, date presunte del 'grande rientro' nelle città.
In quei giorni saranno potenziati i pattugliamenti su strade e autostrade, nonchè la vigilanza nelle aree di sosta, mentre verranno predisposti all'inizio di agosto dei posti mobili di primo soccorso sulle autostrade, in particolare sulla A1.
È vietato, poi, nei fine settimana di luglio e agosto il transito di mezzi pesanti, cioè di massa superiore alle 7,5 tonnellate.
La Stradale sarà supportata dai reparti volo della Polizia di Stato, che sorvoleranno le grandi arterie autostradali per segnalare immediatamente gli ingorghi.
E non si esaurisce qui la strategia preventiva messa in atto per garantire spostamenti in sicurezza e tranquillità.
La Polizia stradale ha realizzato, infatti, anche un decalogo multilingue in inglese, tedesco e spagnolo che sarà in distribuzione presso gli autogrill, alle frontiere, ai caselli autostradali, nei porti e negli aeroporti. L'opuscolo contiene consigli e indicazioni, illustrando anche le norme del Codice della strada.
Il Centro di coordinamento nazionale per la viabilità, inoltre, aumenterà i collegamenti con Isoradio per le informazioni in diretta sulla situazione del traffico, secondo questo calendario:
- nel mese di agosto, diretta di Isoradio nelle notti di sabato 1, sabato 8, domenica 9, sabato 23 e sabato 29;
- possibilità di intervenire all'interno delle trasmissioni di 'Onda verde' con messaggi per la sicurezza stradale;
- possibilità di intervenire nel corso dei giornali di Radio Rai o delle trasmissioni di Radio Rai1 in caso di emergenza;
- informazioni sul traffico in lingua inglese, sempre su Isoradio, ogni mezz'ora nonchè nelle fasce orarie di traffico più intenso.