Oltre trenta ragazzi della provincia di Modena ospiti del CeSVoP dal 18 al 26 luglio per completare a Palermo un percorso di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità.
Si tratta di giovani che nelle loro realtà hanno fatto esperienza di volontariato e di partecipazione. Adesso chiudono l'itinerario venendo a conoscere l'impegno delle forze sociali e delle istituzioni contro l'illegalità e contro Cosa Nostra. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Centro di Servizi per il Volontariato di Modena e quello di Palermo.
I ragazzi, iniziano partecipando alla commemorazione del giudice Paolo Borsellino. Il 18 sera sono all'incontro - organizzato da Antimafia 2000 - che si svolge nell'aula magna della Facoltà di Giurisprudenza alle 20,30.
Il 19 luglio prendono parte alla manifestazione in via D'Amelio e alla Marcia delle agende rosse.
Il 20 i ragazzi modenesi sono all'Albergheria al Centro sociale San Saverio.
Il 21 luglio: mattina, un giro del centro storico con la guida dell'Archeoclub Palermo; pomeriggio, a Brancaccio per conoscere l'esperienza dell'associazione di volontariato "Quelli della Rosa Gialla".
Il 22, programma intenso: alle ore 9, raduno in piazza Anita Garibaldi per ricordare padre Pino Puglisi; ore 10, incontro con Agostina Aiello (collaboratrice di Puglisi) al Centro Diocesano Vocazionale; poi alle 11 incontro con il questore di Palermo, Alessandro Marangoni, a seguire incontro con i reparti della Polizia di Stato impegnati nel contrasto alla criminalità organizzata; ore 15, sosta davanti all'albero Falcone; alle 17, a Cinisi, visita alla casa di Peppino Impastato; al ritorno, alle 18,30, sull'autostrada sosta davanti alla stele di Capaci.
Il 23 mattina incontro al CeSVoP con i volontari di Addio Pizzo e con la cooperativa Ali; nel pomeriggio escursione con gli scout dell'Agesci al Fondo Micciulla, primo bene confiscato alla mafia e riutilizzato a fini sociali.
Il 24, ancora al CeSVoP, incontri con: Gianni Notari del Centro Pedro Arrupe, Cosimo Scordato del Centro sociale San Saverio e Umberto Santino del Centro siciliano di documentazione "G. Impastato"; nel pomeriggio visita allo ZEN con i volontari delle associazioni Laboratorio ZEN Insieme e Ragazzi di strada.
Il 25 mattina, incontro con l'esperienza della ludoteca di Arciragazzi a Borgo Nuovo; nel tardo pomeriggio trasferimento a Valledolmo per partecipare in piazza alla Serata della legalità organizzata dalla locale Misericordia d'Italia in collaborazione con il CeSVoP.
I ragazzi saluteranno la Sicilia il 26 luglio.
Tornando a casa, porteranno con loro l'esperienza di chi a Palermo si impegna a costruire una comunità autentica e una società libera dai condizionamenti mafiosi.