Come misurare la qualità della vita e il progresso delle società Studiosi di tutto il mondo si riuniscono a Firenze per il IX congresso internazionale della ISQOLS (International society for Quality of Life Studies) dal 19 al 23 luglio Studiosi di tutto il mondo si riuniscono a Firenze per il IX congresso internazionale della ISQOLS (International society for Quality of Life Studies) dal 19 al 23 luglio.

Tanti degli elementi che costituiscono i tasselli del viver bene difficilmente rientrano nei valori che compongono le classifiche sulla ricchezza o il benessere, normalmente fatte di freddi indicatori economici che si interessano a reddito o PIL. L'Isqols, la società internazionale che promuove un diverso approccio agli studi sul benessere e incoraggia la ricerca interdisciplinare sulla qualità della vita, ha scelto Firenze - capoluogo di una Regione come la Toscana, che è quasi un emblema della buona qualità di vita - per il suo nono congresso, che si terrà a Firenze dal 19 al 23 luglio.

L'evento, intitolato "Quality of life studies: measures and goals for the progress of societies" (Studi per la qualità della vita: misure e obiettivi per il progresso delle società) si tiene in Italia per la prima volta e sarà ospitato dall'Istituto degli Innocenti di Firenze, negli storici edifici di piazza SS. Annunziata e vede tra i promotori anche la Fondazione Culturale di Banca Etica.
L'appuntamento metterà insieme studiosi e ricercatori di tutto il mondo: tra gli altri parteciperanno il presidente dell'Isqols, Robert Cummins, della Deakin University in Australia; Ruut Veenhoven della Erasmus University di Rotterdam; Heinz Herbert Noll, del Gesis dell'Univesità di Mannheim; Andrew Clark dell'Ecole supérieure di Parigi; Giampaolo Nuvolati dell'Università degli studi di Milano. L'appuntamento è anche uno degli eventi di preparazione al terzo World Forum dell'Ocse dedicato al progetto globale di misurazione del progresso (di cui l'Isqols è partner), previsto per l'autunno del 2009 in Sud Corea.

Di particolare interesse le sessioni plenarie che scandiranno i lavori del congresso fiorentino. In apertura - nel pomeriggio del 19 luglio, nel salone Brunelleschi dell'Istituto - ci sarà la sessione dedicata all'importanza delle statistiche per le decisioni politiche interverranno Enrico Giovannini, capo statistico dell'Ocse, e Luigi Biggeri, presidente dell'Istat. Le altre saranno dedicate al "pianeta Italia", agli indicatori di benessere per l'infanzia, alla sostenibilità. Il giorno della chiusura, invece, toccherà a Lorenzo Morlino, presidente dell'International Political Science Association, illustrare le prospettive in chiave di decisioni politiche degli studi sulla qualità della vita.

Nei cinque giorni fitti di contributi e incontri, il 21 giugno l'Isqols consegnerà all'Istituto degli Innocenti il The Betterment of the Human Condition Award, un premio attribuito a quelle organizzazioni pubbliche o private che, nell'ambito delle loro politiche, promuovano lo sviluppo e l'uso di misure sulla qualità della vita. Negli anni precedenti, il riconoscimento è andato alla New Economics Foundation (2007) e al South African Institute of Race Relations (2006).

Tra gli eventi collaterali del congresso internazionale, è di particolare interesse il corso dedicato a ricercatori e comunicatori su "Statistiche, conoscenza e politiche: capire il cambiamento della società".
Nei tre giorni dedicati al training course sulla misurazione del benessere si cercherà di rispondere a quesiti come "Il denaro compra la felicità?" e verranno proposti "esercizi" creativi di simulazione dedicati all'analisi delle statistiche di un dato paese o alla maniera migliore di comunicare la complessità dei dati in una conferenza stampa.

Più tecnico il secondo degli appuntamenti-satellite, che riunisce i rappresentanti degli istituti centrali di statistica di mezzo mondo in un dibattito dedicato a come le statistiche possano fotografare il benessere soggettivo.

A chiudere gli eventi collaterali, una sessione organizzata da Unicef e Istituto degli Innocenti sui dati riguardanti il benessere dei bambini migranti.

Per saperne di più http://www.isqols2009.istitutodeglinnocenti.it/  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni