UMBRIA JAZZ, IL RITMO DEI JUAKALI DRUMMERS CONQUISTA PERUGIA
Dopo il successo del musical "Ngoma Mtaani", l'originale "orchestra di strada" di AMREF formata da venti ragazzi delle baraccopoli di Nairobi torna protagonista del festival con due concerti in programma giovedì 16 e domenica 19 luglio sul Palco Centrale di piazza IV Novembre (ore 19,00). Special guests della performance di domenica due tra i più grandi percussionisti del mondo, Horacio "El Negro" Hernandez e Giovanni Hidalgo

Perugia, 15 luglio 2009
Dopo il grande successo di pubblico di "Ngoma Mtaani" (il ritmo della baraccopoli), il musical messo in scena nei giorni scorsi al Teatro Brecht che racconta problemi e sogni di un ragazzo di strada, i Juakali Drummers tornano protagonisti a Umbria Jazz 2009 con due concerti nel cuore del festival di Perugia. Giovedì 16 e domenica 19 luglio, infatti, l'originale "orchestra di strada" nata dal laboratorio avviato a Nairobi da AMREF e Dulcimer Fondation pour la Musique, e formata da venti ragazzi della baraccopoli di Kawanguare, si esibirà sul Palco Centrale di piazza IV Novembre con un repertorio che si ispira alle tradizioni del ritmo e dei canti di matrice africana.

Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 19,00. Domenica, però, a suonare sul palco insieme ai Juakali Drummers ci saranno anche due tra i più grandi percussionisti del mondo, Horacio "El Negro" Hernandez e Giovanni Hidalgo, che in questi giorni stanno conducendo un workshop riservato proprio ai giovani musicisti kenyoti, nell'ambito dei corsi organizzati presso le Clinics della Berklee School of Music a Perugia.

Il laboratorio dei Juakali Drummers è guidato dal musicista e percussionista Giovanni Lo Cascio, coadiuvato da operatori locali formati appositamente, e rappresenta uno spazio di formazione musicale permanente nell'ambito delle attività del programma "Children in need", che AMREF gestisce da dieci anni nel distretto di Dagoretti per offrire un'opportunità di riscatto a migliaia di ragazzi e ragazze di strada della capitale del Kenya.

La tournée in Italia dei Juakali Drummers si realizza anche grazie al contributo della Fondation Alta Mane, promotrice del Projeto Axè, che pone al centro della sua pedagogia l'arte-educazione e ha offerto ai Juakali Drummers un'importante esperienza di crescita, attraverso lo scambio di esperienze con i coetanei delle favelas di Salvador de Bahia, in Brasile.

Fotografie, mp3, video, programma di sala e altri materiali di approfondimento sui Juakali Drummers possono essere scaricati dalla cartella online all'indirizzo: http://www.humyo.com/7986099-521721237 .

AMREF, fondazione africana per la medicina e la ricerca, è stata fondata a Nairobi nel 1957. Oggi impiega in Africa oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in sei paesi (Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda). Il network internazionale di AMREF è composto da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada. AMREF Italia ha due sedi a Roma e a Milano.

Ufficio stampa AMREF Italia - Simone Ramella
Tel. 06-99704664 - Cell. 347-9416538 
E-mail: simone.ramella@amref.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni