di Antonietta Nembri
Il commento del coordinatore di Vas Lombardia, Fabio Fimiani, dopo il sondaggio di Confagricoltura dalla quale risulta che i grandi imprenditori agricoli sono anti ogm
"I vertici di Confagricoltura - ha dichiarato il coordinatore di Vas Lombardia Fabio Fimiani - sono stati scavalcati dalla propria base, che si è dimostrata più attenta alle richieste dei consumatori". E' quanto emerge da un sondaggio commissionato dalla stessa confederazione dei grandi proprietari terrieri all'Eurisko, secondo il quale: "il 44% degli imprenditori è contrario, laddove il 36% è favorevole e il 21% è incerto".
"L'indagine - spiega ancora l'esponente di Verdi Ambiente e Società - è stata realizzata su aziende agricole di circa 90 ettari. Quindi un campione rappresentativo della grande proprietà terriera prevalentemente concentrata in Pianura Padana. Chiediamo quindi al presidente della giunta regionale Roberto Formigoni di dichiarare la Lombardia "libera da ogm" come hanno già fatto altre 15 regioni italiane. E' assurdo politicamente ed economicamente far diventare la nostra regione il fortino del biotech agricolo".
Vita, 5 ottobre 2005