Il tempo libero è uno dei bisogni primaria per ciascuna persona.

Su questo principio e' nato il progetto Barcavelando, per rendere accessibile a tutti l'esperienza della navigazione a vela: un'avventura indimenticabile, che incoraggia la collaborazione e stimola il senso di responsabilità, potenziando l'autonomia e la sicurezza in se stessi.
Barcavelando si rivolge in particolare alle persone portatrici di handicap, rispettando le loro specifiche esigenze, e ai giovani adolescenti per "crescere insieme, nella sfida del mare!".

Nato dall'esperienza dell'accompagnamento sociale e dell'integrazione, Barcavelando propone week end o soggiorni settimanali in barca a vela come strumento di socializzazione, crescita e sviluppo delle risorse personali in un'atmosfera sicura, rilassata e giocosa, a stretto contatto con la natura.. Barcavelando offre a persone che difficilmente si avvicinerebbero a questa esperienza, una stimolante motivazione a conoscersi, interagire e mettersi in gioco, attraverso l'esercizio di abilità pratiche e una maggiore attenzione verso gli altri.

I partecipanti sarano accompagnati, oltre che dallo skipper, da un operatore del tempo libero e da volontari.

BARCAVELANDO e' un progetto di: AMALO-ARCenCIEL, un'associazione ONLUS di volontariato che raccoglie gruppi di mutuo aiuto, persone e Associazioni e dove si propone la promozione, il sostegno e la diffusione della cultura del self-help e dei gruppi di mutuo aiuto.

Amalo crede in questo progetto perche' la barca vela favorisce la coesione del gruppo, la solidarieta', l'interdipendenza e la presa in carico di ciascuno nei confronti degli altri.
Elementi che costituiscono la base dell'auto mutuo aiuto, che, in un ambiente come la barca, rendono possibile la sua conduzione, in una condizione di relax e benessere che porta benefici ai suoi ospiti.

Associazione AMALO ARCenCIEL:
Via della Maggiolina, 9 20125 Milano - www.amalo.it  

Il progetto BARCAVELANDO (www.barcavelando.org) e' realizzato in collaborazione con: GARAVENTA LIFT - Soluzioni per l'accessibilità - www.garaventalift.it
MAURI - Il buon formaggio italiano - www.mauri.it

Ufficio stampa
Claudia Pozzi Professionetica
Cell 347.7180355 claudidapozzi@tiscali.it

LE PROPOSTE VACANZA DI BARCAVELANDO
Due diverse opportunità per condividere un'emozione unica

1) BARCAVELANDO GIOVANI CORSARI,
rivolta a ragazzi e ragazze dai 10 ai 18 anni.
- periodi vacanza:
- da lunedì 17 agosto a domenica 23 agosto
- da lunedì 24 agosto a domenica 30 agosto
- da lunedì 31 agosto a domenica 6 settembre

- porto di partenza: GENOVA (GE)
- il viaggio prevede l'esplorazione della costa ligure di Ponente o di Levante, con possibilità di approdare sulla costa della Corsica
- posti disponibili per ogni soggiorno: minimo 4, massimo 6

2) BARCAVELANDO ONDE DIVERSE,
riservata alle persone disabili.
- periodo vacanza:
- da domenica 26 luglio a sabato 1 agosto
- porto di partenza: PUNTONE (GR)
- il viaggio prevede l'esplorazione dell'arcipelago toscano
- posti disponibili per ogni soggiorno: fino a 5

Per conoscere i periodi disponibili, i punti d'imbarco e le quote di partecipazione, scrivere a info@barcavelando.org oppure telefonare al 347-6911815 - www.barcavelando.org 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni