Quest'anno Terre des hommes Italia, in collaborazione con il Gruppo il Sole 24 ORE e Fondazione Pubblicità Progresso, promuove la seconda edizione italiana del Child Guardian Award.
Il Premio ha come finalità principale quella di valorizzare le campagne pubblicitarie che abbiano dimostrato di saper offrire l'immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.
Possono partecipare al Premio tutte le imprese che hanno realizzato campagne pubblicitarie con finalità commerciali che prevedono l'utilizzo dell'immagine dei bambini. Non saranno ammesse al Premio le imprese e organizzazioni che violino i diritti dell'infanzia, che ricorrano al lavoro minorile e più in generale allo sfruttamento dei bambini in ogni parte del mondo.
Un Comitato d'Onore e una Giuria formati da autorevoli esponenti del mondo dell'Università, delle Istituzioni, delle Imprese, della Comunicazione e della Cultura sosterranno l'iniziativa e analizzeranno le campagne pervenute assegnando i premi durante la cerimonia ufficiale organizzata a Milano il 28 ottobre 2009 in collaborazione con il Gruppo il Sole 24 ORE che ospiterà l'evento nella prestigiosa Sala Collina della nuova sede di Viale Monte Rosa.
Il Child Guardian Award, nato in Svizzera nel 2006, si sta trasformando in un premio internazionale insieme all'Autodisciplina pubblicitaria e alle organizzazioni di rappresentanza degli utenti di pubblicità. Alle campagne vincitrici sarà consegnato un riconoscimento simbolico realizzato dalla nota artista italiana Chiara Rapacini e saranno finanziate le "Case del Sole" di Terre des hommes, centri destinati alla protezione dei bambini dalla violenza e da qualsiasi forma di sfruttamento o abuso. Tutte le imprese vincitrici entreranno a far parte del gruppo di "Aziende Child Guardian, per la difesa dei diritti dei bambini"
Il Regolamento del Premio, redatto con la supervisione dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), prevede di analizzare campagne pianificate dal 1/9/2008 al 31/08/2009 suddivise in tre categorie in base al mezzo utilizzato:
a) TV
b) Stampa/Affissioni
c) Web/Altri mezzi (radio, below-the-line, mezzi non convenzionali).
Ogni impresa può presentare in concorso fino ad un massimo di tre campagne. L'iscrizione è gratuita e le candidature devono pervenire alla segreteria organizzativa entro il 20/09/2009.