I corsi, presentati oggi a Roma, sono organizzati dalla Sspal - Scuola superiore pubblica amministrazione locale e dalla Ssai - Scuola superiore dell'amministrazione dell'interno in collaborazione con Anci e Upi
Le prime giornate organizzate in Toscana hanno già fatto registrare circa 100 partecipanti.
Gli amministratori locali neo eletti tornano sui banchi di scuola per imparare a destreggiarsi con le loro nuove attribuzioni e a muovere al meglio tutte le leve possibili per una buona amministrazione: tutto questo grazie ai corsi ?Formal 2009'.
I corsi - presentati questa mattina a Roma, presso la sede dell'Anci Lazio - sono studiati appositamente per le esigenze degli amministratori neo eletti e sono organizzati congiuntamente, per volontà del legislatore, dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) e dalla Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno (SSAI) d'intesa con Anci ed Upi e con il contributo dell'Istituto Tagliacarne.
L'obiettivo è quello di preparare i nuovi amministratori locali, assicurando un positivo contributo alla qualità della politica locale, un accompagnamento permanente e la messa a disposizione dei corsisti di strumenti formativi e documentali, sia attraverso una piattaforma informatica dedicata, sia attraverso materiali didattici e attività editoriali.
Al momento sono già previsti corsi in 5 regioni: la Toscana, dove il 3 e 4 luglio si sono svolte le prime lezioni, che hanno fatto registrare circa 100 partecipanti, il Lazio, dove i corsi partiranno a settembre, la Campania, dove a fine luglio si terranno le prime due giornate di incontri e ancora la Liguria e la Calabria. Il ciclo dei corsi entrerà a regime, con lezioni periodiche, a settembre.
Per il Lazio non sarà un'esperienza nuova: i corsi 2009 seguono infatti quelli organizzati a livello sperimentale nel 2007 - 2008.
"La buona amministrazione - ha detto Baldovino De Sensi, direttore della Sspal - non può che passare attraverso una costante formazione. Oggi, con l'introduzione dell'elezione diretta e la
mancanza delle ?scuole di partito' è possibile che si diventi sindaco senza avere alle spalle una lunga esperienza amministrativa: è bene dunque che i neo eletti sappiano che ci sono due scuole di alto livello pronte a prepararli ai loro compiti e ad accompagnarli costantemente durante il loro mandato, fin dal primo momento. Per questo già da tempo organizziamo incontri su temi concreti come la finanziaria e il pacchetto sicurezza".
"Questi corsi, grazie alla preziosissima e già sperimentata collaborazione tra Sspal e Ssai - ha detto Adriano Soi, Direttore Ssai - sono un investimento sul futuro, per una migliore qualità della politica."
"Esiste l'esigenza di fare formazione e dare supporto agli amministratori degli enti locali - ha detto Francesco Chiucchiurlotto, Presidente di Anci-Lazio -. Per aiutarli è bene mettere in campo tutte le risorse possibili e l'Anci certamente si impegnerà per dare impulso a questi corsi, che saranno utili anche all'ispessimento della cultura istituzionale da parte degli enti locali".
Ufficio Stampa a cura di Sugar Comunicazioni
Riferimento: Ilaria Ciancaleoni Bartoli
Via Amedeo Cencelli 59, 00177 - Roma
Tel: 06.96524588 Cell: 3314120469
Email: i.bartoli@sugarcomunicazioni.it