Il Teatro Civile Festival torna dal 18 al 21 luglio, per la sua terza edizione, a Monte Sant'Angelo, già splendida meta di pellegrinaggi religiosi, che con Legambiente si è ormai trasformato in luogo di accoglienza della creatività contemporanea. Un ritorno che conduce il Teatro Civile Festival 2009 a intrecciarsi con FestambienteSud all'interno della rete di festival di 5FSS, consorzio lanciato con successo lo scorso anno. E proprio il dialogo di FestambienteSud col territorio ha prodotto sinergie importanti per la diffusione del teatro nella provincia di Foggia, in un momento di particolare difficoltà finanziaria causata dai pericolosi tagli alla cultura.
Tagli alla Cultura, tagli alla Civiltà. La recessione non è solo economica, è infatti il titolo di questa terza edizione del festival.
"Un appuntamento con la cultura che Legambiente è orgogliosa di confermare - commenta Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente -. Anche attraverso il teatro e la sua potenza espressiva si possono veicolare i valori dell'ambientalismo. Quella con gli artisti è una preziosa alleanza che ci aiuta a far percepire in maniera originale le questioni più profonde della nostra epoca, dai conflitti locali all'emergenza climatica".
"In un periodo di crisi qualcuno è portato a credere che i tagli debbano colpire la cultura e, persino, l'istruzione, come fossero spese superflue" - afferma Franco Salcuni, direttore generale del Teatro Civile Festival -. "Noi sosteniamo, invece, che per evitare che le recessioni economiche non diventino anche, strutturalmente, regressione culturale e sociale, occorre investire più energie e risorse proprio su cultura e istruzione. La tendenza al declino è generale e occorre investire sulla qualità culturale delle comunità per uscire dalla crisi".
Nei meriti della programmazione entra la direttrice artistica del festival Mariateresa Surianello, spiegando che "Il programma è il tentativo di costruire un paesaggio composito, che abbia, nella sua visione tesa al particolare, anche un valore antologico sullo stato dell'arte scenica. In questa terza edizione, accanto a giovanissimi gruppi, saranno ospiti del festival alcune eccellenze della ricerca teatrale, artisti e compagnie fortemente connotati e riconoscibili per i loro percorsi e per la loro collocazione nel sistema teatrale italiano."
Anche in questa edizione, continua la partnership con il Teatro Pubblico Pugliese, il circuito teatrale per la diffusione e la promozione della prosa e della danza in Puglia. E, proprio in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, all'interno del Teatro Civile Festival sarà riservata un'ampia finestra al premio Nuove sensibilità, che ha lo scopo di far emergere nuovi talenti, con i loro linguaggi e le loro aspettative.
PROGRAMMA
SABATO 18 LUGLIO 18,45
Aperitivo di apertura del Teatro civile festival in Piazza De Galganis - tema di discussione: "I tagli alla cultura e all'istruzione fanno bene all'Italia?"(Parteciperanno: Andrea Ciliberti, sindaco di Monte Sant'Angelo - Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese - Vanessa Pallucchi, Presidente nazionale di Legambiente scuola e formazione - Billa Consiglio, vice presidente della Provincia di Foggia - Mariateresa Surianello, direttore artistico della manifestazione - Franco Salcuni, Presidente del consorzio 5FSS)
auditorium delle clarisse
20,00 Presentazione del Libro "Andrea Cosentino. L'apocalisse comica", a cura di Carla Romana Antolini
20,30 LA TARTARUGA IN BICICLETTA IN DISCESA VA VELOCE (prima regionale) ANDREA COSENTINO
chiostro delle clarisse
21,30 GUERRIGLIA LIVE SHOW (debutto per il Sud Italia) MARGINE OPERATIVO
piazza de galganis
22,30 DISCULTURE - proiezioni e musica delle più belle copertine di dischi dal 1959 al 2009, con un tappeto sonoro che narra le migliori note dal 59 ad oggi
DOMENICA 19 LUGLIO19,00 Aperitivo in Piazza De Galganis
chiostro delle clarisse
21,00 FURIE DE SANGHE - EMORRAGIA CEREBRALE (Prima nazionale) FIBRE PARALLELE
auditorium delle clarisse
22,30 MY ARM - progetto ab-uso
ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI
Al termine jam session in Piazza De Galganis
LUNEDI 20 LUGLIO19,00 Aperitivo in Piazza De Galganis
auditorium delle clarisse
20,00 SUL CONFINE (vincitore del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2008 - Prima nazionale) CARROZZERIA ORFEO
chiostro delle clarisse
21,30 IF I WAS MADONNA (dal premio Nuove Sensibilità - debutto per il Sud Italia) FONDAZIONE "LE CITTÀ DEL TEATRO" - TEATRO STABILE DELLE MARCHE
Piazza De Galganis
22,00 INSTALLAZIONE BIOS UNLIMITED (dal premio Nuove Sensibilità - debutto Sud Italia) OHT - TEATRO PUBBLICO CAMPANO
Al termine jam session musicale in Piazza De Galganis
MARTEDI 21 LUGLIO19,00 Aperitivo in Piazza De Galganis
auditorium delle clarisse
19,30 VERY CONTEMPORARY MAN (dal premio Nuove Sensibilità - debutto per il Sud Italia) COMPAGNIA STABILE "I FILODRAMMATICI" - TIEFFE Stabile d'Innovazione sagrato della chiesetta dell'Incoronata
21,00 FROM A TO D AND BACK AGAIN (debutto per il Sud Italia) DARIA DEFLORIAN / ANTONIO TAGLIARINI
chiostro delle clarisse
22,30 ROSVITA (Prima regionale) TEATRO DELLE ALBE
Al termine incontro con il chitarrista israeliano Yuval Avital in Piazza De Galganis
Durante la giornata il Teatro delle Albe presenta Aria pubblica, incursione teatrale in luogo e ora da definire.
Ufficio Stampa
Teatro Civile Festival, in scena con Legambiente
www.festambientesud.it Telefax: +39 0884 565533
Responsabile Ufficio Stampa:
Pasquale Gatta / +39 349 4038929
Rosa Cotugno / + 39 347 9642312
teatrocivile@festambientesud.it