Equitalia, la società pubblica incaricata della riscossione dei tributi, offre ai contribuenti "Estratto conto" un nuovo servizio on line che permette di controllare la propria posizione debitoria a partire dall'anno 2000.
Il servizio punta a semplificare la vita dei cittadini, rispondendo ad esigenze di trasparenza e innovazione: sarà infatti possibile, collegandosi all'apposito sito di Equitalia dal proprio pc, verificare se si è in regola con le cartelle di pagamento, se eventuali provvedimenti a proprio favore siano stati effetivamente ricevuti dall'ente riscossore e si sia conclusa la procedura di sgravio della cartella, ed avere tutte le informazioni necessarie.
In particolare, il cittadino può consultare documenti, cartelle e avvisi di pagamento ancora non pagati, pagati parzialmente, interamente saldati od oggetto di sgravio totale a partire dall'anno 2000. Come funziona "Estratto conto" Per utilizzare il servizio è necessario disporre delle credenziali fornite dalla Agenzia delle entrate per l'accesso al "Cassetto fiscale". Una volta ottenute le credenziali, il cittadino può collegarsi al sito del proprio agente della riscossione o direttamente al sito www.equitaliaspa.it ed avere le informazioni di cui ha bisogno inserendo il codice fiscale o la partita Iva, e selezionando la provincia di residenza per le persone fisiche o la sede legale per le società.
Lo strumento, già disponibile in 24 province, si estenderà entro settembre a tutto il territorio nazionale (tranne in Sicilia dove il gruppo Equitalia non opera).
Redazione Internet - Maddalena Baldi (m.baldi@governo.it)