Si è svolto a Roma venerdì 10 e sabato 11 luglio 2009, il seminario di formazione che CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato ha organizzato per i dirigenti dei CSV.

Il seminario segna l'inizio di un percorso importante per i Centri di Servizio: CSVnet ha infatti approvato un piano formativo biennale , rivolto ai dirigenti nazionali dei CSV e dei loro coordinamenti regionali, e che si declinerà in un ciclo di seminari che coinvolgerà Presidenti, Direttori e i Consiglieri dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Obiettivo del corso era offrire strumenti e competenze che consentano alla governance dei Centri di affrontare e gestire, in linea con la mission e il rapporto con le Organizzazioni di Volontariato, la crescente complessità organizzativa dei CSV.

Il mondo dei Centri di Servizio ha visto negli ultimi anni, una crescita esponenziale in dimensione, risorse, qualità e quantità dei servizi offerti. Allo stesso tempo la crisi economica internazionale obbliga i Centri a governare gli eventuali cambiamenti facendo leva sull'innovazione e sulle capacità delle risorse umane.

I 70 partecipanti al corso, appartenenti a 37 Centri su 71 CSV soci di CSVnet, hanno partecipato con grande interesse al seminario: gli 8 formatori provenienti da diversi Centri di Servizio hanno offerto un programma ricco di approfondimenti e sessioni di studio, fra cui, l'analisi delle assonanze e dissonanze fra i ruoli dirigenziali del mondo non profit e quello aziendale; valutazione e gestione delle esperienze di governance; gestione e sviluppo organizzativo dei CSV ed infine integrazione e specificità fra i diversi ruoli gestionali.

Responsabile Ufficio Stampa
Maria Teresa Rosito
Addetta Stampa
Clara Capponi 06 45504996 340 2113992
comunicazione@csvnet.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni