E' partito sabato 11 luglio, da Savona, il primo Raid Motociclistico Umanitario, un viaggio Italia-Ucraina e ritorno pensato su due ruote per raccogliere fondi a favore di Soleterre.
Il progetto è frutto dell'iniziativa di Gianni Rossi, volontario di lunga data, che devolverà il ricavato dell'iniziativa al progetto "Un Sorriso in Corsia", che Soleterre sostiene in Ucraina a favore di 2.000 bambini malati di tumore e ricoverati presso i reparti di oncologia pediatrica e neurochirurgia di due delle principali strutture ospedaliere di Kiev.
Il Raid umanitario, farà tappa a Innsbruck, Vienna, Cracovia e L'viv prima di approdare a Kiev, dove si fermerà per una tre giorni di consegne operative e di condivisione solidale.
Da qui ripartirà alla volta di Leopoli, per un primo incontro ufficiale tra i rappresentanti di Soleterre e il direttore del locale Ospedale Pediatrico, in vista di una futura collaborazione e dell'avvio di un nuovo programma di sostegno umanitario.
Il ritorno a Savona è previsto per il 26 luglio.
Ultima tappa di un'iniziativa importante, che contribuirà a restituire il sorriso a centinaia di bambini malati di tumore e alle loro famiglie.