Chiara Bonati, Presidente di Altromercato:

"I leader delle 8 maggiori economie a livello globale sono riuniti in questi giorni a L'Aquila, per discutere delle più attuali questioni di politica internazionale, economica e ambientale.

In vista della giornata di venerdi 10 luglio - dedicata alla sovranità alimentare, con particolare focus sull'Africa - Altromercato porta all'attenzione degli 8 Grandi e della pubblica opinione l'esperienza dell'economia solidale, come soluzione immediata e concreta, che ha già dimostrato la propria efficacia. Da anni, infatti, Altromercato sostiene la sovranità alimentare dei paesi del Sud del Mondo attraverso il commercio equo e solidale, un modo di fare economia che protegge i piccoli proprietari contadini e sostiene una produzione alimentare abbondante, accessibile a tutti e in grado di conservare l'ambiente dei luoghi dove viene prodotta.

L'attuale momento critico dell'economia è la somma di una crisi alimentare, energetica e finanziaria e, in particolare, è il risultato del fallimento del modello agricolo industriale portato avanti negli ultimi decenni, orientato alla specializzazione su larga scala ed alle esportazioni.

Auspichiamo che i leader riuniti a L'Aquila individuino soluzioni strutturali e di lungo periodo. Nello specifico, chiediamo che siano valorizzate le esperienze delle filiere corte e solidali ed i modelli agricoli basati su un'agricoltura biologica, democratica, cooperativa, in grado di rispettare la biodiversità e di proteggere l'accesso al cibo dei produttori del Sud del Mondo, così come la salute dei consumatori del Nord del Mondo.

Ci aspettiamo che le scelte nelle politiche agricole dei paesi del G8 difendano senza ambiguità il diritto al cibo dalle speculazioni finanziarie sulle materie prime agricole e promuovano un'agricoltura nelle mani di persone e comunità piuttosto che di grandi proprietari e poche società multinazionali. A questo dibattito intendiamo dare il nostro contributo. Mettiamo quindi a disposizione il nostro bagaglio di idee, energie, sensibilità ed esperienze, nella convinzione che sia possibile e necessario costruire insieme un nuovo modello agricolo. Più giusto, sostenibile ed efficace".

Per ulteriori informazioni:
Ctm altromercato Ufficio Stampa:
Pierluigi Traversa Business Press Direttore Comunicazione
Tommasina Cazzato Tel. 045.8008081
Tel. 02/72585.1 E-mail: pierluigi.traversa@altromercato.it
tommasinac@bpress.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni