Roma, 7 luglio 2009 - Sono 353 i posti disponibili per il Servizio civile volontario da svolgere con le Acli in Italia e all'estero. L'elenco dei progetti approvati, 18 in Italia e 7 all'estero, è pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 26 giugno 2009 e reperibile sul sito delle Acli. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 27 luglio, mentre il servizio presumibilmente inizierà nei primi giorni del 2010.

I progetti in Italia riguardano la lotta all'evasione scolastica, l'assistenza agli anziani e agli immigrati, i percorsi di educazione alla pace e alla cittadinanza, la promozione culturale, al turismo e alla comunicazione sociale, per un totale di 292 posti disponibili.

Sono invece 61 i ragazzi che potranno recarsi all'estero con le Acli per seguire progetti di cooperazione, promuovere esperienze di economia solidale, tutelare attraverso l'informazione e l'assistenza i diritti dei migranti, ma anche sostenere ad aiutare le tante comunità di italiani all'estero.

I posti disponibili sono in Europa:
Gran Bretagna, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Svizzera, Germania, quindi Bosnia, Albania e Kosovo; negli Stati Uniti d'America (New York, Chicago); in America Latina: Uruguay, Venezuela, Argentina, Brasile e Cile; quindi in Australia (Melbourne e Sidney) e in Africa (Kenya Mozambico).

Il servizio civile dura 12 mesi e prevede un impegno di 35 ore settimanali. I candidati devono essere cittadini italiani, con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando). E' previsto un compenso di 433,80 euro mensili, più un'ulteriore indennità di 15 euro giornalieri per chi andrà all'estero.

La domanda di partecipazione va inviata a Roma all'Ufficio servizio civile della Presidenza nazionale delle Acli, in via Giuseppe Marcora 18/20 (00153).

Il termine ultimo per la presentazione sono le ore 14.00 del 27 luglio 2009 (non fa fede il timbro dell'ufficio postale ma esclusivamente la data di ricezione da parte dell'ente).

Per informazioni: serviziocivile@acli.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni