Su invito della Presidenza Italiana del G8, le consorti dei partecipanti al Summit allargato del G8 dell'Aquila si riuniranno, venerdì 10 luglio 2009, per un evento organizzato da FAO,WFP e IFAD.
Le consorti, che accompagneranno i delegati al Summit G8, parteciperanno a un incontro dal titolo: 'Donne in prima linea per salvare vite umane'. L'evento vuole sottolineare l'importanza del ruolo delle donne nella lotta contro la fame nel mondo e promuovere la salute materna e infantile.
L'evento si terrà presso la sede del WFP a Roma.
L'incontro è organizzato in collaborazione con il White Ribbon Alliance for Safe Motherhood. Sarah Brown, moglie del primo ministro britannico, Gordon Brown, è partner globale del White Ribbon Alliance for Safe Motherhood e co-presidente del Leadership Group on Maternal Mortality.
Accrediti e informazioni per i giornalistiI media interessati all'evento devono registrarsi entro le ore 12 di giovedì 9 luglio 2009, inviando un'email con il loro nome, la testata per cui lavorano e una lettera del direttore o caporedattore (o, se viaggiano a seguito di una delegazione, del capo delegazione) con la richiesta di accredito, ad
emanuela.cutelli@wfp.org.
La richiesta può anche essere inviata via fax allo +39 06 6513 2840
- I media che hanno la necessità di portare mezzi mobili per la trasmissione satellitare all'interno del quartier generale del WFP dovranno, in aggiunta, fornire la targa e il numero di registrazione del veicolo e i nomi di tutti i conducenti e i tecnici.
I mezzi per la trasmissione satellitare dovranno arrivare fra le 7,30 e le 8,30 poichè, dopo quell'ora, le strade attorno alla sede dell'evento saranno chiuse per motivi di sicurezza.
- Venerdì 10 luglio, i giornalisti e i foto-cineoperatori dovranno arrivare alla sede del WFP, in via Cesare Giulio Viola 68/70, Parco de' Medici, Roma, entro le ore 8,30. - I giornalisti e i foto-cineoperatori dovranno avere con sé un documento di riconoscimento munito di foto, come passaporto, patente o tessera giornalistica.
- L'evento avrà inizio alle ore 10 e si concluderà alle ore 12.
I giornalisti e i foto-cineoperatori avranno possibilità d'accesso a filmare o fotografare l'arrivo, la partenza dei VIP e alcuni momenti dell'evento, oltre a poterlo seguire integralmente in diretta , tramite circuito televisivo interno. Il segnale della diretta video nelle aree non accessibili dell'evento sarà comunque disponibile all'interno del media center.
- Per motivi di sicurezza, il parcheggio all'interno della sede del WFP o nelle strade adiacenti sarà vietato.
Parcheggi saranno disponibili di fronte al cinema Warner Village (Parco de' Medici, Magliana) dove sarà possibile usufruire di una navetta, con partenze ogni 10 minuti, per il WFP.