«Se vuoi essere illuminato devi andare a scuola! La scuola è veramente qualcosa che ti sveglia e ti nutre...
Una buona educazione puoi usarla come un coltello per ritagliarti la vita che vuoi! Come un ombrello aperto contro la pioggia, come un aeroplano per volare: l'educazione è la chiave del tuo futuro». www.millenniumnews.it

Secondo Obiettivo del Millennio
RENDERE UNIVERSALE L'EDUCAZIONE PRIMARIA

Nel settembre del 2000, 191 Paesi membri delle Nazioni Unite hanno stretto un patto per rendere il mondo migliore nel nuovo millennio attraverso otto obiettivi concreti da raggiungere entro il 2015 per ridurre la povertà e i suoi effetti.

Il secondo Obiettivo del Millennio prevede di:

assicurare che ovunque, entro il 2015, i bambini, sia maschi che femmine, possano portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria.

L'ISTRUZIONE NEL MONDO.
Circa 774 milioni di adulti nel mondo sono analfabeti: l'85%, pari a 650 milioni, è concentrato in 35 Paesi in via di sviluppo, il 64% sono donne. Nel mondo sono 570 milioni i bambini iscritti nelle scuole primarie, mentre sono 73 milioni i bambini in età scolare non iscritti. Nel 2006 circa 516 milioni di studenti sono stati iscritti alla scuola secondaria, ma la maggior parte della popolazione mondiale in età scolare rimane esclusa dall'accesso alle strutture e ai programmi educativi.

L'ISTRUZIONE IN AFRICA.
In Africa Sub-Sahariana vivono circa 144 milioni di analfabeti e il dato appare in crescita costante. In mancanza di interventi per invertire la tendenza, nel 2015 saranno 168 milioni. In media solo il 61% degli adulti è in grado di leggere e di scrivere, un livello di alfabetizzazione tra i più bassi al mondo. Il numero dei bambini iscritti alle scuole primarie è pari a 101 milioni, mentre 38 milioni non le frequentano (il 53% sono bambine).

COSA FA AMREF.
AMREF è impegnata da anni per favorire l'accesso all'istruzione e l'educazione sanitaria sulla costa del Kenya nelle divisioni di Kilifi, Malindi e Kaloleni dove, a pochi passi dai resort per turisti, la popolazione vive in condizioni di povertà estrema, spesso senza accesso ad acqua pulita. Il nesso tra istruzione e salute è diretto. Lo svolgimento regolare dell'attività didattica, infatti, richiede ambienti salubri, acqua potabile e servizi igienici adeguati nelle scuole. Molto spesso, infatti, la mancanza di questi servizi essenziali scoraggia le famiglie dal mandare i bambini a scuola. Ancor più pesante è l'effetto di malattie debilitanti come la malaria, i cui effetti compromettono seriamente il corretto sviluppo psicofisico e le capacità di apprendimento. Le cattive condizioni di salute dei bambini innescano un ciclo vizioso di assenteismo scolastico e il conseguente abbandono degli studi. Per fronteggiare questi ostacoli all'applicazione concreta del diritto all'istruzione, con il progetto "School Health"
AMREF interviene attraverso il miglioramento delle strutture scolastiche, la costruzione di nuove aule e l'installazione presso le scuole di servizi igienici e di fonti d'acqua pulita. Ma tutto ciò non è sufficiente se non è accompagnato da una corretta diffusione di adeguate norme igienico sanitarie. È per questo che AMREF promuove anche corsi di educazione sanitaria che coinvolgono gli studenti, i genitori e il corpo docente. Contemporaneamente, incentivando il processo di ownership delle nuove strutture create, li invita a partecipare attivamente alle attività previste. Il ruolo svolto dai bambini, in particolare, è il cuore del progetto: è dimostrato infatti che i più piccoli sono straordinari comunicatori, in grado di promuovere efficacemente le conoscenze acquisite e le buone pratiche sanitarie sia tra i coetanei (child to child approach) sia nell'intera comunità.

IL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE NEL TG DI MILLENNIUM NEWS.
La campagna Millennium News di AMREF racconta gli Obiettivi del Millennio dal punto di vista dei ragazzi di strada di Nairobi, che si sono trasformati in giornalisti per realizzare otto telegiornali. Clicca qui per guardare e scaricare la seconda edizione del tg, dedicata all'importanza dell'educazione primaria: http://www.humyo.com/F/7986099-679980059.

AMREF AL G8 CON GCAP.
AMREF fa parte della Coalizione Italiana contro la Povertà (GCAP) e sarà presente al vertice dell'Aquila con Giulia De Ponte (giulia.deponte@amref.it ), responsabile advocacy di AMREF Italia, e Victoria Kimotho (victoria.kimotho@amref.org ), coordinatrice internazionale advocacy di AMREF. Per maggiori informazioni sulle proposte di AMREF al vertice del G8: http://www.amref.it/locator.cfm? SectionID=927.

Ufficio stampa AMREF Italia 
Simone Ramella
Tel. 06-99704664 - Cell. 347-9416538 
E-mail: simone.ramella@amref.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni