Terre des hommes esprime profonda preoccupazione per l'approvazione definitiva del Pacchetto Sicurezza senza alcuna modifica che tuteli i diritti fondamentali dei minori stranieri e quelli nati nel nostro territorio da genitori migranti irregolari. "Introducendo il reato di clandestinità", dichiara Raffaele Salinari, presidente di Terre des hommes, "viene di fatto sancita per legge l'esclusione di questi bambini dai più elementari diritti - quali il diritto a un nome e a una identità - in aperto contrasto con le convenzioni internazionali firmate dall'Italia e con la stessa nostra Costituzione. Per questo riteniamo indispensabile aprire al più presto un tavolo di confronto tra società civile e il governo per studiare a fondo le effettive conseguenze di questo provvedimento e arrivare alle necessarie modifiche. Se ciò non fosse possibile stiamo ipotizzando il ricorso ad altri strumenti, come la proposta di una legge d'iniziativa popolare".

A metà giugno Terre des Hommes ha lanciato la petizione "No ai bambini invisibili per legge!" per la modifica della norma che rende impossibile la registrazione all'anagrafe dei figli dei migranti irregolari. I firmatari sono stati oltre 7.500, tra cui molti ufficiali di stato civile, medici, insegnanti ed esponenti del mondo religioso, non solo cattolico ma anche ebreo e protestante. "Questo testimonia la vasta base della società civile che è fortemente preoccupata per l'attuazione della legge", prosegue Salinari. "Già molti parlamentari della coalizione di governo e dell'opposizione hanno più volte espresso i loro dubbi su questa e altre norme che non sono state modificate, quindi speriamo che si possa trovere uno spazio di discussione comune. D'altronde ogni giorno che passa diventano sempre più evidenti le conseguenze di questa legge su bambini e mamme: mancato accesso alle cure mediche, all'istruzione primaria e forte esposizioni ad abusi, sfruttamento, tratta e pedo-pornografia da parte della criminalità organizzata".

Milano, 2 luglio 2009
Contatti:
Raffaele K. Salinari, Presidente di Terre des Hommes,
329 2253773
Rossella Panuzzo
Ufficio Stampa Terre des hommes Italia
mail: ufficiostampa@tdhitaly.org
tel. + 39-02 28.97.04.18 - cell. 340 3104927 fax. + 39-02 26.11.39.71 www.terredeshommes.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni