Sono al lavoro per la messa in sicurezza della rete ferroviaria e per i soccorsi a Viareggio le componenti e le strutture operative del sistema di protezione civile, dopo l'incidente dell'altra notte.
Il Comune ha attivato un numero verde - 800 732 911 - per informazioni alla popolazione sull'evacuazione e sull'evolversi della situazione. È stata allestita un'area di prima accoglienza di fronte al Municipio della città per dare assistenza alle persone che hanno dovuto lasciare la propria abitazione.
Per un bilancio certo delle vittime sarà necessario attendere alcuni giorni. Centinaia i cittadini che stanotte dormiranno nelle strutture alberghiere della zona per consentire le operazioni di svuotamento in sicurezza delle cisterne che trasportavano GPL.
Questi interventi sono condotti dagli specialisti Nbcr dei Vigili del fuoco di Venezia, coadiuvati dai nuclei di Roma e Milano. Sono sul posto oltre al Capo Dipartimento Guido Bertolaso anche il Direttore dell'Ufficio emergenze del Dipartimento della Protezione Civile insieme a quattro funzionari.