L'Italia è il primo Stato membro dell'Unione europea, insieme alla Bulgaria, a dotarsi di una sezione web dedicata al sistema IMI (Internal Market Information system), rete di dialogo tra pubbliche amministrazioni per la corretta applicazione delle Direttive qualifiche e servizi. IMI è uno strumento elettronico multilingue di scambio di dati, utilizzato dalle autorità dei 27 Stati membri dell'UE (nonché Liechtenstein, Norvegia e Islanda), competenti per l'applicazione delle disposizioni in materia di qualifiche professionali e servizi nel mercato interno
In futuro il sistema si estenderà anche ad altri settori legislativi del mercato interno. Pur essendo il sistema accessibile unicamente alle autorità competenti registrate, il nuovo servizio di helpdesk - disponibile sul sito del Dipartimento Politiche Comunitarie, cui fa capo il coordinamento nazionale - permette a cittadini (consumatori, prestatori di servizi), amministrazioni ed enti non registrati nel sistema di ottenere indirizzi e orientamento, e accedere a informazioni relative all'applicazione della normativa vigente.
Il progetto pilota del sistema è partito nel gennaio 2009 e proseguirà fino al 28 dicembre 2009, data del recepimento della direttiva servizi nell'ordinamento nazionale in tutti gli Stati membri. Uno degli obiettivi fissati dalla Commissione per l'attuale fase di sperimentazione del sistema era appunto la pubblicazione - da parte degli Stati membri - di una sezione web dedicata all'IMI.