Ferrovie toscane: due deragliamenti in una settimana, a Vaiano il disastro sfiorato, a Viareggio la tragedia di tante famiglie che hanno perso i loro cari o li vedono soffrire contro la morte. E' il sintomo più evidente di una gestione al risparmio dei trasporti pubblici che ormai da troppo tempo trascura controlli e prevenzione, mettendo a rischio la vita dei cittadini.
"Non possiamo andare avanti così -denuncia Rita Manzani Di Goro, presidente dell'Associazione Genitori A.Ge. Toscana- la vita è un bene troppo prezioso perché se ne possa fare una questione di risparmio".
Perché non è da ieri che i treni trasportano sostanze pericolose come gas e acido fluoridrico, ma disastri come questi non si erano mai visti.
"Il problema non è solo dei treni -mette in guardia Di Goro- Si vedono in giro autobus con le ruote mangiucchiate per essere saliti sui marciapiedi e pezzi di portiere che sporgono all'esterno, mettendo a rischio la sicurezza degli utenti, ed è sempre più frequente vedere mezzi pubblici in panne. Non è possibile aspettare ogni volta che accada una tragedia prima di intervenire".
Le famiglie toscane chiedono che si investa in controlli e prevenzione, applicando tutte le leggi e gli strumenti esistenti per tutelare la salute dei loro cari.