È stata inaugurata mercoledì 24 giugno 2009 la Casa del Volontariato dei Castelli Romani con sede in Via Antonietta Chigi 44 ad Ariccia.
Risultato della collaborazione tra le istituzioni locali e i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes, la nuova Casa si appresta ad offrire una serie di servizi gratuiti di informazione, promozione, consulenza legale, comunicazione e documentazione con l'obiettivo di essere un concreto supporto per le organizzazioni di volontariato del territorio.
«Non è la prima che inauguriamo, ma questa Casa del Volontariato rappresenta una novità perchè è stata realizzata in collaborazione con le istituzioni locali e questo è un segno positivo della considerazione e della valorizzazione del volontariato del territorio», ha sottolineato Renzo Razzano a nome di Cesv e Spes. «La nuova Casa sarà aperta a tutto il ricco comprensorio di associazioni che si trovano nei Castelli Romani - ha poi dichiarato - che potranno così usufruire gratuitamente di tutti i nostri servizi, compreso quello fondamentale di aiuto a creare reti».
Concorda Giorgio Brunori, Responsabile per le Politiche Sociali del Comune di Ariccia, che ha posto l'accento su come «spesso le diverse associazioni sono abituate a ragionare in termini individualistici» e come invece, grazie alla Casa del Volontariato, «potranno avere un punto di riferimento comune, conoscendosi e creando relazioni migliori».
A questo scopo «saranno privilegiati non i progetti delle singole associazioni ma quelli fatti in rete», ha dichiarato Biagio Fiorenza, Consigliere delegato alle Politiche Sociali del Comune di Ariccia. «La Casa servirà a questo - ha sottolineato -, sarà luogo di formazione e di elaborazione di progetti comuni».
Ribadisce l'importanza di fare rete per dare risposte ai problemi comuni Emilio Cianfanelli, Sindaco di Ariccia, che nel valutare l'opportunità rappresentata dalla neo-nata Casa del Volontariato dei Castelli Romani ha dichiarato: «Ritengo sia una cosa indispensabile rispetto al bisogno che c'è in molte persone di mettersi a disposizione del prossimo, perché una delle possibilità è quella di andare a ranghi sparsi, ma se invece lo si fa in maniera razionale e soprattutto si ha una sede dove scambiare, coordinare e progettare insieme, allora può darsi che riusciamo a dare delle risposte concrete».
Per informazioni stampa:
Ufficio Stampa Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES
Via dei Mille, 6 - 00185 Roma
numero verde 800.633563
email: comunicazione@cesv.org - ufficiostampa@spes.lazio.it
www.volontariato.lazio.it