Le Vacanza Natura sono una delle più consolidate realtà del turismo sostenibile in Italia. Sono vacanze di 7/10 giorni nei luoghi naturalisticamente più belli del nostro Paese, realizzate con la consulenza e la supervisione del WWF per quanto riguarda i progetti e la loro progettazione da parte degli operatori che aderiscono alla Carta di Qualità del WWF per il turismo responsabile naturalistico.

L'offerta è via via cresciuta nel corso degli anni e così ogni estate sono migliaia gli adulti, i bambini ed i ragazzi che scelgono questo tipo di vacanza divertente e rispettosa dell'ambiente. Nate come attività di volontariato rivolta a pochi appassionati negli Anni '70, sono oggi diventate una realtà capace di movimentare migliaia di soggetti ogni anno e di dare lavoro a centinaia di professionisti. Le Vacanze Natura si svolgono in tutta Italia e l'Abruzzo, con le sue aree naturali protette, è da sempre una delle mete preferite degli eco turisti.

Purtroppo, quest'anno, tutto il settore del turismo in Abruzzo sta risentendo pesantemente del terremoto di L'Aquila che ha fatto crollare la richiesta di vacanze soprattutto nelle aree interne e montane. Il WWF, da subito, ha cercato di promuovere il turismo dei parchi e delle riserve abruzzesi nella convinzione che anche attraverso il turismo sia possibile garantire un più rapido ritorno alla normalità, assicurando agli operatori turistici quelle entrate economiche indispensabili per fare in modo che la crisi non acuisca i già tanti disagi lasciati dal terremoto.

Per fare questo il WWF ha lanciato una specifica campagna che prevede il dono di un panda di cartapesta ai primi 150 bambini che si sono iscritti a campi in Abruzzo. Inoltre, il WWF, insieme ad altre associazioni, ha aderito alla campagna "E? state nei parchi", lanciata dal Ministero dell'Ambiente, che ha offerto la possibilità di partecipare ai campi WWF con sconti dal 50 fino all'80% (a seconda della fascia di reddito della famiglia).

Sempre grazie alla collaborazione del Ministero, 300 ragazzi di L'Aquila potranno partecipare a vacanze di 10 giorni nelle aree naturali protette italiane. Le Vacanze Natura del WWF in Abruzzo si rivolgono a bambini, a ragazzi, ad adulti ed alle famiglie e si svolgono all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dell'Oasi WWF - Riserva regionale del Lago di Penne, dell'Oasi WWF - Riserva regionale delle Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi e dell'Area marina protetta di Torre di Cerrano a Pineto.

Le proposte dell'estate 2009, come sempre, sono attente alla validità naturalistica dei programmi e delle attività, al pregio delle località ed alla qualità delle strutture ricettive in cui si svolgono i soggiorni e le vacanze. Si tratta di vacanze divertenti e rilassanti, ma che contribuiscono all'azione del WWF di diffondere una maggiore educazione al rispetto della natura, alla sostenibilità e al corretto uso delle risorse.

Durante le Vacanze Natura in Abruzzo sarà possibile seguire le tracce di orsi e lupi, conoscere i segreti delle stelle, esercitarsi a scalare una parete di roccia o a cavalcare, solcare il Mediterraneo su una barca a vela e studiare i venti, imparare a fare il formaggio ed il pane, ma anche rilassarsi immergendosi nelle acque di fiumi o del mare o apprezzando la buona cucina tradizionale. 

Le offerte delle Vacanze Natura 2009 destinate ai nuclei familiari:
http://www.wwf.it/client/ricerca.aspx?root=20794&parent=13166&content=1

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni