Informazione e comunicazione mediatiche coerenti, implementazione del ruolo della famiglia, impiego di strumenti multimediali, diagnosi precoce e supporto alle famiglie, programmi di allerta precoce per la responsabilizzazione dei genitori, servizi dedicati ai minori, applicazione delle leggi contro la promozione e la pubblicizzazione dell'uso di droghe, controlli antidroga e antialcol sui guidatori minorenni, coinvolgimento del mondo dello spettacolo.
Sono alcune delle Linee d'indirizzo per le attività di prevenzione e l'identificazione precoce dell'uso di sostanze contenute nel documento "Cocaina e minori", presentato questa mattina dal Senatore Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il documento che affronta con un'ottica totalmente innovativa il problema della droga e minori, è stato illustrato dal Dott. Giovanni Serpelloni, Capo del Dipartimento per le politiche antidroga, che ne ha curato in prima persona la stesura e la definizione tecnico scientifica della pubblicazione, nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina in vista della Giornata Mondiale contro la Droga, che si celebrerà domani 26 giugno.
La pubblicazione contiene, oltre alle linee di indirizzo, una valutazione degli interventi di prevenzione e un corposo numero di allegati tra i quali spiccano: la guida per genitori, educatori e amministratori, basata sulla ricerca scientifica contenente indicazioni per prevenire l'uso di droghe tra i bambini e gli adolescenti; la raccolta dei materiali della campagna informativa nazionale; una guida per il trattamento individuale della dipendenza da cocaina attraverso il counseling.
"E' stato osservato - afferma il Sottosegretario - che oggi per alcuni minorenni, il consumo di droga, ed in particolare di cocaina, non viene ancora considerato un comportamento dannoso, pericoloso e da evitare. L'esigenza di fare prevenzione precoce - dunque - costituisce sempre di più una prerogativa importante nel contesto globale delle politiche relative al fenomeno della droga. A tal proposito ci si è resi conto, però, che le tradizionali forme di intervento rivolte alla prevenzione non hanno mostrato particolare efficacia. Da qui - spiega Giovanardi - è nata l'idea di elaborare delle linee di indirizzo per le attività di prevenzione ed identificazione precoce dell'uso di sostanze, puntando soprattutto al fenomeno emergente dell'uso di cocaina tra i minori".
"Le presenti linee guida - precisa Serpelloni - sono rivolte a tutti coloro che, a vario titolo, sono chiamati a occuparsi della salute dei giovani. Tale approccio si spiega con la necessità di sviluppare un impegno comune, strutturato su più fronti, con la collaborazione di tutte le Istituzioni ad ogni livello". "La lotta alla droga - conclude il Senatore - deve necessariamente vedere il coinvolgimento delle famiglie, degli insegnanti, delle Forze dell'Ordine e anche del mondo dello spettacolo.
Questa mattina la presenza di Raoul Bova vuole testimoniare che i giovani hanno bisogno di seguire modelli di successo lontani dalla droga e da tutte le dipendenze. Ragazzi mi rivolgo a voi, vivere senza drogarsi è l'unica moda da seguire".