Come nasce la discriminazione sul lavoro e perché interessa soprattutto le donne? Quali caratteristiche assume in riferimento alla tipologia di lavoro, di contratto e di azienda ma anche a un momento particolare della propria vita? Quando e come viene denunciata?
Le risposte emergono dallo studio sui casi trattati dalla Consigliera di Parità della Provincia di Torino nel corso del 2008, comparati con il biennio precedente, elaborato dal gruppo di esperte del Laboratorio Frame del Corep (Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente). L'analisi offre una lettura ragionata delle molte situazioni affrontate e delle soluzioni individuate dall'Ufficio provinciale, contribuendo a definire le dimensioni e la fisionomia del fenomeno della discriminazione sul lavoro in Provincia di Torino.
Programma
Saluti IstituzionaliLaura Cima - Consigliera di Parità
La Consigliera di Parità: tra la tutela della lavoratrici/tori a la promozione delle donne nel mercato del lavoroAdriana Luciano - Università di Torino
La ricerca: presentazione di dati, analisi e considerazioni
Ivana Melli Consigliera di Parità
L'attività di consulenza e mediazione della Consigliera di ParitàLa Consigliera di Parità: un aiuto concreto - testimonianze di chi ha utilizzato il servizio
Annalisa De Col - Referente di Parità del Centro per l'impiego di Chivasso
Il lavoro di tutela svolto dalla "Rete delle Referenti di Rarità dei Centri Per l'impiego della Provincia di Torino"
ConclusioniNel corso dell'incontro sarà presentata e distribuita la pubblicazione relativa ai casi tratti nel 2008 dall'ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Torino.
Ufficio della Consigliera di Parità
c/o Provincia di Torino
Via Maria Vittoria 12 - 10123 Torino
Tel. 011/8612771 - fax 011/8612889