Attualmente per ogni organizzazione non profit è diventato imprescindibile poter contare su fondi che assicurino una sostenibilità di lungo periodo. I lasciti testamentari, a differenza di altre modalità di donazione, possono garantire con maggiore facilità fondi consistenti e pianificabili nell'arco di più anni.
In Italia tale forma di raccolta fondi incide ancora in misura minore rispetto alla media degli altri paesi. E tuttavia sempre più persone si dimostrano disponibili a donare tramite questa particolare forma. In tal senso è probabile che le organizzazioni non sollecitano adeguatamente e in modo efficace i donatori a prendere in considerazione tale modalità.
Peraltro, spesso le piccole organizzazioni poco conosciute pensano che i lasciti testamentari non siano alla loro portata mentre sembra emergere che i donatori orientati ad utilizzare tale modalità non si rivolgono solo ad oranizzazioni famose e di grandi dimensioni.
Nel Workshop verranno illustrati gli elementi essenziali per impostare una campagna sui lasciti testamentari e le caratteristiche che una organizzazione anche di piccole dimensioni o che non hanno una grande confidenza con il fund raising, come le cooperative sociali, devono avere per avviare tale attività di raccolta fondi.
Maggiori informazioni al sito:
http://www.scuolafundraising.it/