"II Premio Ischia di Architettura" ed il "II Premio Corti di Architettura" nel segno di Louis Kahn e nella Sostenibilità della Qualità in Architettura.
Scadono l'8 luglio i bandi dei due premi organizzati dall'Ordine degli Architetti e PPC di Napoli e Provincia, l'Associazione Nazionale Giovani Architetti e PPC, la Scuola di Cinema di Roma, l'Associazione Nazionale Architettura Bioecologica che termineranno con le
manifestazioni che si terranno il 10 e l'11 luglio sull'isola d'Ischia. Dopo il successo ottenuto nella prima edizione, quest'anno si presenta ancora più ricco di contenuti e di stimoli.
Molti in nomi di rilievo internazionale attesi sull'isola verde, a cominciare da Nathaniel Kahn, figlio del grande architetto Louis Kahn, nonché autore di "My Architect" film-documentario nominato all' Oscar 2004 e all'Independent Spirit Awards, premiato al Director' s Guild of America.
L'architetto Mario Cucinella, progettista che ha fatto della sostenibilità la sua missione, ideatore della casa a basso impatto ambientale da 100.000 euro x 100mq con zero emissioni di CO2 e vincitore di prestigiosi riconoscimenti tra quali la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana (Triennale di Milano), premio "International Architecture Award 2007 - SIEEB Sino Italian Ecological and Energy Efficient Building" (The Chicago Athenaeum - Museum of architecture and Design).
L'architetto Matteo Thun, milanese di adozione, anch'egli dall'anima eco sensibile, al quale andrà il premio alla carriera per gli splendidi alberghi realizzati in tutto in mondo, tra i quali spiccano il Side Hotel di Amburgo, il Vigilius Mountain Resort ed il Radisson SAS di Francoforte che è stato scelto come miglior hotel nel Worldwide Hospitality Awards del 2005.
Kahn sarà il padrino del "Premio Corti di Architettura", concorso che con la creazione di cortometraggi o spot sull'architettura in Italia vuole essere un contributo riflessivo e di stimolo alle menti che guidano il processo di trasformazione del paesaggio.
Premiare la qualità e la
sostenibilità nelle architetture del turismo, è invece lo scopo del "Premio Ischia di Architettura", che quest'anno vede come rappresentanti ed interpreti Matteo Thun e Mario Cucinella, ospiti della kermesse in qualità giurati del concorso e di oratori nella serata di dibattito del 10 luglio in piazzetta San Girolamo ad Ischia che avrà come tema la
"Qualità della Sostenibilità".