Prosegue la gara che lega solidarietà e fortuna, con FIABA Onlus e Fondazione ABIO Italia Onlus abbinate alla Lotteria Nazionale Centenario del Giro d'Italia.
Fino al 20 luglio sarà possibile infatti acquistare i biglietti della Lotteria e supportare in questo modo le due organizzazioni, attive nel volontariato e portavoce, ciascuna nel proprio ambito, di una "mission" di altissimo valore sociale. L'estrazione finale della Lotteria, istituita dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con decreto dell'11 dicembre 2008, si terrà il prossimo 21 luglio.
FIABA e Fondazione ABIO Italia ringraziano il Consorzio Lotterie Nazionali e AAMS per questa opportunità di sostegno e di promozione in tutta Italia, grazie anche alla presenza dei loghi delle due associazioni sui biglietti. Entrambe condividono pienamente il messaggio solidale che la Lotteria Nazionale ha scelto di trasmettere e si augurano che in molti comprendano il valore della solidarietà, del rispetto e della cooperazione tra gli individui.
È possibile acquistare i biglietti per tentare la fortuna e vincere 500.000 euro nell'estrazione del 21 luglio 2009 direttamente da FIABA e ABIO, o attraverso le circa 45mila ricevitorie autorizzate (bar, tabaccherie, autogrill, ecc.). Grazie al tagliando istantaneo "Il Giro della fortuna" presente su ogni biglietto, si possono inoltre vincere immediatamente premi fino a 10.000 euro. Inoltre fino al 17 luglio, all'interno della trasmissione Uno Mattina è previsto uno spazio interamente dedicato alla Lotteria e al gioco telefonico abbinato, che prevede l'estrazione di premi settimanali.
Il nome della lotteria trae ispirazione dal Giro d'Italia, l'evento ciclistico italiano più importante, giunto quest'anno al suo centesimo anno di vita e conclusosi a Roma il 31 maggio scorso.
La missione di FIABA Onlus è ri-progettare l'ambiente sui principi dell'Universal design, assicurando a tutti pari opportunità di partecipazione alla vita sociale ed economica, unitamente ai 280 sottoscrittori di protocollo, enti pubblici e privati, ordini professionali e associazioni di categoria.
La missione di Fondazione ABIO Italia è di rendere l'ospedale un luogo a misura di bambino. Da 30 anni i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera.