Insieme nelle Terre di Mezzo vi invita alla redazione aperta del giornale Terre di mezzo mercoledì 24 giugno a partire dalle ore 18 presso la sala convegni della "Città dell'Altra Economia" a Roma, in Largo Dino Frisullo (ex mattatoio di Testaccio).

Durante l'incontro, sfoglieremo insieme Terre di mezzo con la direttrice del magazine di strada, Elena Parasiliti, attraverso una presentazione della campagna per la nuova fondazione del giornale e delle tematiche trattate: convivenza tra culture, immigrazione, povertà, disagio sociale, carcere, stili di vita sostenibili sobri e solidali e molto altro ancora.

In occasione della giornata internazionale del Rifugiato (20 giugno), la serata approfondirà questo tema, che il gruppo romano dell'associazione ha particolarmente a cuore, grazie alla conoscenza e assistenza diretta dei giovani richiedenti asilo afghani che vivono in Piazzale Ostiense e per i quali si svolgono ogni mese i "Mercoledì dell'amicizia".

L'incontro inizierà con la proiezione del film-documentario "Come un uomo sulla Terra", che rappresenta le indegne condizioni in cui versano migliaia di migranti africani e le brutali modalità con cui la Libia, finanziata dai governi europei, domina i flussi migratori.

Elena Parasiliti interverrà poi riportando i dati dell'esclusivo reportage pubblicato nel numero di maggio della rivista, dal titolo "Gioco di sponda" nel quale Terre di mezzo ha indagato su un'altra tratta di richiedenti asilo (principalmente afghani): quella che da Patrasso porta fino ai principali porti italiani sull'Adriatico - Bari, Ancona e Venezia.

Ma "redazione aperta" significa soprattutto partecipazione: possibilità di scambiare opinioni e proposte con i volontari dell'associazione e il direttore del giornale. Un momento di dibattito e condivisione con tutti i presenti concluderà quindi l'incontro.

Vi aspettiamo numerosi!
per informazioni sul giornale www.terre.it, per maggiori dettagli sulla serata volontariroma@terre.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni