L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, d'intesa con le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, comunica che dal 22 giugno al 31 luglio 2009 è riaperta la procedura per la presentazione delle richieste di accreditamento e di adeguamento da parte degli enti di Servizio Civile Nazionale secondo le modalità previste nella nuova circolare 17 giugno 2009 recante: "Norme sull'accreditamento degli enti di servizio civile nazionale".
Al riguardo, si rammenta che possono iscriversi negli albi di Servizio Civile Nazionale istituiti da ciascuna Regione o Provincia Autonoma gli enti che hanno sede legale nella regione e sedi di attuazione di progetto in non più di altre tre regioni; mentre vengono iscritti all'albo nazionale gli enti con sedi di attuazione di progetto in più di quattro regioni, indipendentemente dal numero delle sedi di attuazione all'estero.
In particolare, in conformità con quanto stabilito ai paragrafi 6.1 e 6.2 della circolare, si precisa che le richieste di accreditamento o di adeguamento dovranno pervenire all'Ufficio nazionale ovvero alla Regione o Provincia autonoma competente in formato cartaceo entro e non oltre la data suindicata. Con successivo avviso saranno rese note le date entro le quali procedere all'inserimento delle informazioni sul sistema informatico Helios. In mancanza dell'invio entro i termini indicati nei due diversi "Avvisi" di una delle parti (cartacea o informatica) l'Ufficio, ovvero la Regione o Provincia autonoma competente, non sottopone ad esame la richiesta.
Le domande devono essere redatte utilizzando la modulistica allegata alla circolare e devono recare l'indicazione in calce a sinistra della busta di invio "Domanda di accreditamento" per gli enti non ancora iscritti in alcun albo di servizio civile nazionale ovvero "Domanda di adeguamento" per gli enti già accreditati.
Le domande indirizzate all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile dovranno pervenire in via S. Martino della Battaglia n. 6, 00185 Roma, entro le ore 14.00 del giorno 31 luglio 2009 Le domande indirizzate alle Regioni e Province Autonome dovranno pervenire sempre entro il 31 luglio 2009 nel rispetto degli orari stabiliti da ciascuna Regione/Provincia Autonoma.
A tal fine si precisa che non rileva la data del timbro di spedizione dell'Ufficio postale accettante.