Le seguenti immagini sono state raccolte da MSF nel corso delle attività di assistenza psicologica ai migranti che risiedono in alcuni centri aperti dell'isola. Quasi il 50% dei migranti che arriva sull'isola sono somali in fuga dalla guerra e dalla violenza. A Malta, i migranti sbarcati vengono trasferiti nei centri di detenzione.
Dopo un periodo di detenzione vengono trasferiti nei centri aperti dell'isola. I centri aperti per migranti dell'area di Hal Far nell'isola di Malta sono tende, container ed edifici, che sorgono in un'area isolata e priva di infrastrutture. MSF lavora in questi luoghi fornendo assistenza medica e psicologica - nell'ambito di queste attività, MSF ha recentemente allestito anche un laboratorio di terapia di gruppo dedicato ai migranti.
L'attività è consistita nel chiedere agli immigrati di raccontare la loro storia passata, i loro desideri e loro sogni, la storia del loro viaggio per raggiungere l'Europa, e la loro vita a Malta. Ciò è stato realizzato utilizzando il disegno, la scrittura o lo scatto fotografico. C'è una storia dietro ogni tenda, ogni kalashnikov e ogni barca che è apparso su questi pezzi di carta.
Visita la photogallery >>