Il 20 giugno 2004, cinque anni fa, muore il nostro Presidente Tom Benetollo,uomo giusto e importante esponente del pacifismo mondiale. Vogliamo, con questa breve nota biografica, ricordarlo soprattutto ai più giovani e a chi non l'ha conosciuto.
Tom Benetollo, nato a Vigonza (Pd) il 22 febbraio del 1951, da studentelavoratore all'Università di Padova, collabora a una rivista come critico musicale quindi diviene corrispondente dal Veneto de L'Unità e collaboratore di Sette. Nel 1973 dà vita a Collettivo giornale della Fgci di Padova.
Tra il '77 e il '78 fa della sua passione politica una scelta di vita. È prima funzionario della segreteria regionale della Fgci, poi segretario regionale. Nell'81 si trasferisce a Roma come responsabile esteri della Fgci nazionale. Comincerà allora a lavorare su questioni che non smetterà mai più di frequentare. A partire dal movimento europeo contro l'installazione degli SS-20 e dei Pershing e Cruise, che ebbe in Italia - a Comiso - un suo momento cruciale agli inizi degli anni '80 e che consentì la nascita di un nuovo Movimento pacifista per la denuclearizzazione dell'Europa, dall'atlantico agli Urali. Nel 1983 è responsabile pace per l'Ufficio esteri del Pci.
Dall'82 al '92 è componente del segretariato della European Nuclear Disarmament e della Segreteria della Helsinki Citizens' Assembly per la democrazia e i diritti umani all'Est. Dal 1985 per tutti gli anni '90 Tom è protagonista dei Comitati Antiapartheid italiani, impegno che lo porterà nel 2004 a promuovere il Centro di documentazione contro il razzismo e l'apartheid Benny Nato.

Quando arriva all'Arci nel 1987, ha maturato con il Pci incomprensioni e discussioni sul movimento per la pace, sulla sua natura, sulla sua funzione, sulla sua potenzialità. Con il suo impegno ridiede slancio e fiducia, e nuovo smalto ad una storia gloriosa, lunga e forse anche per questo un po' segnata dalla stanchezza aprendo l'associazione a persone e temi nuovi. Ne citiamo solo alcuni: Salaam ragazzi dell'Ulivo, la prima grande campagna di adozione a distanza, Time for Peace a Gerusalemme e poi a Sarajevo, le grandi mobilitazioni contro il razzismo e per una legge civile sull'immigrazione, ma anche i campi di prima accoglienza di Villa Literno, l'impegno per la libertà dell'informazione e quello per una robusta vita democratica basata su un associazionismo diffuso e protagonista nel territorio. E ancora la battaglia per la verità su Ustica, l'impegno in Libera, il contributo per la nascita del Forum del Terzo settore e ICS.
Dal ?93 al ?95 è Presidente di Arcinova, la principale associazione della Confederazione Arci.

Mantiene la carica, mentre dal 1997 è eletto presidente nazionale dell'Arci Nuova associazione, carica che gli viene rinnovata nel 2002. Con la sua presidenza l''Arci vive un periodo di grande sviluppo e rinnovamento, sociale e politico. L'associazione da una parte mantiene salde le proprie radici in quel movimento diffuso di Case del popolo, circoli e Società di mutuo soccorso che le diedero vita nel 1957; dall'altra, diviene luogo di sperimentazioni, incontri, partecipazione. Le pratiche di solidarietà internazionale si accompagnano alla scelta radicalmente pacifista che vede l'Arci schierata contro la guerra in Kosovo e poi contro la guerra 'preventiva', in Afghanistan e in Iraq. Centrale tra le attività internazionali resta la solidarietà attiva con quanti, in Israele e Palestina, si battono per una soluzione equa del conflitto. È a Genova nei giorni del G8 del 2001, a Firenze e a Parigi per il Forum sociale europeo, a Porto Alegre e a Mumbay per il Forum sociale mondiale. Fa della difesa dei diritti una delle sue bandiere, di tutti i diritti, da quelli del mondo del lavoro a quelli di tutte le minoranze.

Per maggiori informazioni al sito www.arci.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni