A Nuoro il 25-26 giugno, temi: crisi finanziaria e mutamenti climatici, l'impatto sull'infanzia
In preparazione del Vertice del G8 organizzato dall'Italia in luglio, i Garanti dell'Infanzia provenienti dai paesi del G8 si incontreranno a Nuoro il 25 e 26 giugno 2009 per il Vertice O8.
L'iniziativa vuole porre l'interesse superiore del minore, nonché gli investimenti per l'infanzia tra le priorità in discussione al vertice dei G8.
Il Vertice O8 è organizzato dalla Provincia di Nuoro, che è incaricata di promuovere la figura del Garante dell'Infanzia all'interno dell'Associazione delle province mediterranee "Arco Latino" e che ha recentemente costituito un proprio Garante dell'Infanzia.
Il Centro di Ricerca Innocenti dell'UNICEF (IRC), in quanto ospitante il Segretariato Globale della Rete dei Garanti dell'Infanzia, serve da risorsa e partner dell'evento.
L'evento- patrocinato dal Ministero delle Pari Opportunità - riunisce i Garanti dell'infanzia o i rappresentanti di istituzioni per i diritti umani di Canada, Francia, Federazione Russa, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.
Al Vertice O8 i Garanti discuteranno le conseguenze di due difficili crisi che l'infanzia si trova di fronte in questo momento - la crisi finanziaria e i cambiamenti climatici - esaminando il ruolo che essi possono svolgere per promuovere politiche positive che mitighino questo impatto.
La ricerca ha evidenziato che i cambiamenti climatici hanno effetti sulla salute, sulla nutrizione e sui mezzi di sostentamento dei bambini.
La crisi economica si traduce in un aumento degli abbandoni scolastici, della violenza domestica, delle diseguaglianze. Mentre il ciclo economico si esaurirà, le conseguenze dureranno molto più a lungo.
Durante il Vertice O8 si discuterà di questo sottolineando l'importanza della partecipazione dei ragazzi ai processi decisionali e si valuteranno le necessità della cooperazione allo sviluppo, mentre verrano preparate le raccomandazioni per i leader del G8.
Si tratta di un evento innovativo con l'obiettivo di influenzare le politiche globali a partire dal punto di vista dei diritti dell'infanzia, monitorare l'applicazione degli impegni nei suoi confronti e ricordare ai leader che i ragazzi sono il futuro, oltreché il presente delle nazioni.
L'evento sosterrà gli sforzi del Junior 8 Summit (J8), promosso dall'UNICEF dal 4 al 12 luglio a Roma e L'Aquila. Insieme al J8, il vertice degli O8 può rappresentare una sinergia costruttiva per attirare l'attenzione dei leader politici sulle questioni dei diritti dell'infanzia e per affrontare temi critici la cui soluzione richiede vaste alleanze, oltreché con i capi di governo, con il settore privato, i media e la società civile.
Il 26 giugno alle h. 12,45, i garanti presenteranno ufficialmente le loro raccomandazioni finali, che verranno portate ai leader del G8. Seguirà una conferenza stampa.