Nell'ormai storico appuntamento con Sanit, Forum internazionale della salute, giunto quest'anno alla sesta edizione, si affronta il tema del dolore.
Dal 23 al 26 Giugno 2009 saranno presenti al Forum (in qualità di rappresentanti del Policlinico Umberto I e dell'Università la Sapienza di Roma) il Comitato ospedale senza Dolore ed il Centro di terapia del dolore "Enzo Borzomati", coordinati dalla professoressa Rosanna Cerbo, insieme a molte associazioni di pazienti e familiari quotidianamente impegnate nella realtà ospedaliera.
Il dolore cronico è quello che dura per molto tempo e non è alleviato dai comuni farmaci antidolore, e può avere origine oncologica, ma non solo. Con il dolore cronico, le normali attività quotidiane possono essere limitate o persino impossibili. Molta gente soffre di dolore cronico, ignara che ci sia una varietà di trattamenti che può aiutarla a vivere una vita più normale.
Numerose le associazioni che, presso uno stand informativo sui percorsi offerti dalla terapia del dolore non oncologico, metteranno a disposizione la loro esperienza per garantire una adeguata informazione sulle possibilità di accesso alle terapie, utile ad affrontare quotidianamente la cronicità di molte malattie spesso invalidanti.
I rappresentanti di ALICE onlus - Associazione per la lotta all'ictus cerebrale, SCAN onlus - Studio e cura autoimmunità neuropsichiatrica, Gruppo LES Lazio, OUCH - Associazione sofferenti di cefalea a grappolo sezione italiana, Azione Parkinson Roma, AISM - Associazione italiana sclerosi multipla e ALMAR - Associazione laziale malati reumatici saranno presenti presso lo stand insieme a medici specialisti delle strutture che trattano le diverse patologie, in modo da fornire risposte adeguate alle singole richieste.
Un momento di informazione e di accompagnamento, quindi, ma anche un'occasione di incontro tra operatori sanitari, istituzioni e associazioni di pazienti al fine di creare una rete di relazioni a sostegno dei malati stessi e delle loro famiglie.
L'iniziativa è realizzata con il supporto e grazie alla comunicazione tra le reti dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes, da oltre 10 anni impegnati a sostenere e qualificare l'azione delle organizzazioni di volontariato che operano nel Lazio, iscritte e non iscritte al Registro Regionale, attraverso la promozione di azioni innovative e con servizi e consulenze gratuiti. Sono presenti sul territorio con una rete di sportelli, punti informativi, Case del Volontariato e con la sede centrale di Roma. La filosofia operativa dei Centri è quella di aggiungere valore alle risorse esistenti sul territorio, attraverso un lavoro di rete che permetta alle esperienze e al patrimonio del volontariato di valorizzarsi e diffondersi fra gruppi, associazioni e singoli individui.
Per informazioni stampa:
Ufficio Stampa Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES
Via dei Mille, 6 - 00185 Roma
numero verde 800.633563
email:
comunicazione@cesv.org ;
ufficiostampa@spes.lazio.it www.volontariato.lazio.it