Quest'anno l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) dedica la Giornata Mondiale del Rifugiato al tema: ?Rifugiati, non solo numeri - real people, real needs'. Per celebrare tale ricorrenza l'UNHCR organizza a Roma una conferenza alla quale interverranno:

Laurens Jolles, Rappresentante regionale dell'UNHCR in Italia
Agazio Loiero, Presidente della Regione Calabria
Roberto Natale, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa (FNSI) Lorenzo Guerini, Presidente ANCI Lombardia
Raimondo Pollastrini, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Marino Breganze, Presidente Banca Nuova
Coordina: Laura Boldrini, Portavoce UNHCR

Venerdì 19 giugno ore 11,00 Hotel Donna Camilla Savelli, via Garibaldi 27 Roma
Nel corso dell'evento si svolgerà anche la cerimonia di assegnazione della terza edizione del Premio ?Per mare - al coraggio di chi salva vite umane', nato dalla collaborazione tra l'UNHCR ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera che viene assegnato ogni anno a chi, a discapito di interessi personali, ha prestato soccorso nel Mediterraneo a imbarcazioni in difficoltà o a persone coinvolte in naufragi, salvando vite umane e rischiando in prima persona. Il Premio, che conta su un contributo dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani ed è sponsorizzato da Banca Nuova, è composto da tre riconoscimenti in denaro assegnati dalla Giuria presieduta da Andrea Camilleri.

Inoltre, alla cerimonia del 19 giugno saranno presenti Baris Erdogdu e Asik Tuygun, rispettivamente armatore e comandante della nave cargo turca ?Pinar', che il 16 aprile 2009 soccorse 142 migranti su due barconi in avaria a sud di Lampedusa, a cui verrà consegnata una menzione speciale dell'UNHCR.

Nel corso della mattinata sarà presentato lo spot televisivo che verrà trasmesso a titolo gratuito dalle principali reti televisive nazionali.

Si ringrazia il Gruppo Alpitour per l'ospitalità.

Ufficio Stampa
Via A. Caroncini 19 00197
Fax +39 06 80212325 Roma
Tel +39 06 80212318
Portavoce :
Laura Boldrini
www.unhcr.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni