23 giugno ore 12.30 presso il SANIT - Palazzo dei Congressi di Roma Eur
Si terrà il 23 giugno alle ore 12,30 l'inaugurazione della mostra "Volontari di Cuore. La Forza delle rete nell'associazionismo volontario", un progetto dell'associazione Makenoise e della Rete della solidarietà, con la promozione ed il sostegno dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes, il patrocinio dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini e la collaborazione di Sanit.
La mostra si inserisce all'interno della sesta edizione di SANIT - Forum Internazionale della Salute, che prevede 35 convegni, la partecipazione di 15mila operatori sanitari e 40mila presenze.
La mostra, che proseguirà fino al 26 giugno, è un racconto per immagini sulle esperienze di impegno delle associazioni aderenti alla Rete della Solidarietà all'interno dell'azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, 25 ritratti ambientati per testimoniare il lavoro delle persone coinvolte nella Rete della Solidarietà, una trama di rapporti tra le fragilità di corsia e la qualità della vita dei cittadini, che ha l'intento di rendere ancora più permeabile ed aperta alla città la struttura ospedaliera.
La Rete della Solidarietà si è costituita nel 2007 come anello di congiunzione tra i volontari delle associazioni operanti presso il San Camillo Forlanini ed i professionisti dell'UOC URP, una struttura in staff alla Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera, al fine di realizzare insieme un percorso di crescita a beneficio di tutti: cittadini, volontari ed operatori.
I Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes sostengono e qualificano, da più di dieci anni, l'azione delle organizzazioni di volontariato che operano nel Lazio, iscritte e non iscritte al Registro Regionale, attraverso la promozione di azioni innovative e con servizi e consulenze gratuiti. Sono presenti sul territorio con una rete di sportelli, punti informativi, Case del Volontariato e con la sede centrale di Roma. La filosofia operativa dei Centri è quella di aggiungere valore alle risorse esistenti sul territorio, attraverso un lavoro di rete che permetta alle esperienze e al patrimonio del volontariato di valorizzarsi e diffondersi fra gruppi, associazioni e singoli individui.
Makenoise è un'associazione culturale attiva da alcuni anni a Roma che promuove eventi d'arte, fotografia, musica, sempre fortemente legati all'attualità ed al dibattito cittadino. La mostra è a cura di Veronica Marica e con foto di Manolo Cinti.
Per informazioni stampa:
Ufficio Stampa Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES
Via dei Mille, 6 - 00185 Roma
numero verde 800.633563
email: comunicazione@cesv.org; ufficiostampa@spes.lazio.it
www.volontariato.lazio.it