Un grande concerto, un grande interprete della musica italiana e una grande missione: sostenere e proteggere i tanti minori migranti che arrivano in Italia da soli, senza genitori o che vivono in condizioni di vulnerabilità sociale e che sono a rischio di criminalità, sfruttamento ed abuso.
Si chiama "A voice for Children" l'evento del 24 giugno alle ore 21.00 a Roma presso la Cavea dell'Auditorium - Parco della Musica. Protagonista della serata il grande soul di Mario Biondi, una delle voci più belle del panorama musicale italiano, in un concerto, organizzato e sostenuto da UniCredit Group, il cui incasso sarà interamente devoluto a Save the Children, per sostenere ed ampliare in tutta Italia CivicoZero, progetto di accoglienza per minori stranieri soli e a rischio. Il concerto apre idealmente i lavori del convegno "Una nuova governance mondiale per una crescita sostenibile" che si terrà a Roma il 25, organizzato dalla rivista East del Gruppo UniCredit.
Una voce profondamente e sensualmente black che molti paragonano a quella del "re" Barry White, quella di Mario Biondi, che è il vero re del soul italiano e ormai nel gotha internazionale di questo genere. Sul palco dell'Auditorium salirà accompagnato dalla Duke ensamble, una band di undici elementi che regala al soul di Biondi un sonorità e atmosfere jazz. Ospite speciale della serata anche Karima, la giovane rivelazione dello scorso Sanremo, che ha già duettato con Mario Biondi proprio sul palco dell'Ariston.
Il concerto si snoderà come un viaggio attraverso la grande musica di classe, con brani come Close To You di Burt Bacharach o Just The Way you Are di Billy Joel, riproposta come omaggio ideale alla storica versione interpretata dal grande Barry White; senza dimenticare il grande successo di Mario Biondi, This is what you are, ma anche Rebirth, MoonLight in July e I Love You More, anche questa firmata dallo stesso Biondi.
Un grande evento musicale, quindi, che vuole sostenere questo grande progetto di solidarietà che è "CivicoZero" di Save the Children, per la protezione, sostegno e ricerca in favore di minori e neomaggiorenni stranieri in situazioni di marginalità sociale, devianza e sfruttamento. Un primo Centro diurno pilota a bassa soglia, è stato già realizzato nel 2009 a Roma e altri seguiranno in Italia. La struttura semiresidenziale al centro della Capitale (in prossimità della Stazione Termini), dotata spazi ricreativi, di servizio, di incontro e consulenza, intende sopperire alle esigenze di prima necessità dei minori, informarli al fine di renderli consapevoli dei propri diritti, rafforzare la loro capacità di identificare i pericoli e evitarli, contribuendo così alla riduzione del numero di ragazzi e ragazze stranieri coinvolti in attività illegali o sfruttati e promuovendone l'integrazione e il reinserimento sociale.
Save the Children Italia è da anni impegnata nella difesa dei minori stranieri non accompagnati, sviluppando nuovi modelli di intervento e accoglienza che stanno pian piano diventando degli standard di riferimento anche internazionali. Nel 2005 Save the Children ha attivato il progetto "Orizzonti a colori", un'unità di strada che in soli tre anni, ha raggiunto 3.143 minori. Civico Zero ne è l'ideale continuazione e,rientra nella strategia pluriennale di Save the Children, che prevede crescenti investimenti in vista dell'apertura di nuovi Centri sul territorio italiano.
UniCredit Group sostiene Save the Children ed è lieta di contribuire attraverso l'evento del 24 giugno a Roma all'Auditorium, al prosieguo ed allo sviluppo delle attività di CivicoZero, "Perché il Futuro è il Presente più prezioso da poter regalare a un bambino. Ovunque sia".
Contatti:
Ufficio stampa Save the Children Italia
Giusy De Loiro, Emanuela Salvatori
Tel. +39 06 4807 00 71 - 23
press@savethechildren.it
UniCredit Media Relations
Mario Calderoni
Tel. 06 54458706
Mariocesare.calderoni@unicreditgroup.eu