La Croce Rossa Italiana mette a disposizione una copertura finanziaria di 5 milioni di Euro. Entro la metà di settembre prevista l'ultimazione dei lavori. Francesco Rocca, Commissario CRI: "è una dimostrazione di come sia importante fare sistema".
E' stata firmata ieri a L'Aquila dal Commissario Straordinario della CRI, Francesco Rocca, dal vice Capo del dipartimento della Protezione Civile, Bernardo De Bernardinis, e dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, una convenzione per la realizzazione urgente di abitazioni ad Onna, la frazione de L'Aquila maggiormente colpita dal sisma di aprile.
La Croce Rossa Italiana finanzierà il piano assicurando un sostegno finanziario di 5 milioni di euro. "Questo accordo - dice Francesco Rocca, Commissario Straordinario della Croce Rossa - è la dimostrazione di come sia importante fare sistema fra le istituzioni. Grazie a questa iniziativa gli abitanti di Onna già prima dell'autunno avranno un tetto sulla testa. La Croce Rossa conferma il suo impegno nei luoghi colpiti dal terremoto, fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità".
In base all'accordo, siglato stamattina presso la Caserma della GDF di Coppito, vengono affidate alla Croce Rossa italiana le attività di ricostruzione ad Onna. La Provincia Autonoma di Trento realizzerà, in qualità di soggetto attuatore, i moduli abitativi e le connesse opere di urbanizzazione nell'area assegnata alla Croce Rossa, secondo quanto stabilito dal D.L. n° 39 del 28 aprile 2009 recante, tra l'altro, disposizioni in ordine alla realizzazione urgente di abitazioni nei comuni interessati dal terremoto.
I lavori dovranno essere ultimati entro il 15 settembre.