Si terrà a Roma, domani, 19 giugno 2009, il convegno di CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri d Servizio, sulla rendicontazione economica e sociale delle Organizzazioni di Volontariato (OdV).

L'evento è il risultato di un percorso che i Centri di Servizio hanno avviato da qualche anno per sostenere le associazioni nella redazione dei bilanci e che ha prodotto le linee guida per la rendicontazione economico-gestionale e di missione-sociale delle Organizzazioni di Volontariato, elaborate a partire da quelle che l'Agenzia per le Onlus ha prodotto per le organizzazioni non profit.

Rendicontare la qualità dei propri servizi e la trasparenza delle proprie azioni di solidarietà sono principi sempre più importanti per un Volontariato chiamato, mai quanto oggi, a comunicare a tutti i propri sostenitori e donatori, l'entità delle risorse che riceve, come queste vengono impiegate e quali risultati producono.

Le linee guida proposte da CSVnet costituiscono un valido strumento adatto alle esigenze delle OdV, poiché illustrano il processo di rendicontazione e le informazioni che il bilancio di missione e il bilancio sociale devono contenere.

"Queste linee guida, specificatamente pensate per le OdV, rientrano in un nostro progetto per un Volontariato sempre più consapevole e autonomo, che sappia, con trasparenza e competenza, comunicare la sua funzione di solidarietà e di promozione dei beni comuni - afferma Marco Granelli, presidente di CSVnet.
Sono due gli obiettivi che abbiamo - continua Granelli. Il primo è semplificare le procedure di rendicontazione: oggi un' associazione è chiamata a tante e differenti rendicontazioni per la Regione, per il 5 per mille, per l'Agenzia delle Entrate, per progetti finanziati dalla fondazioni bancarie, per le convenzioni con i Comuni; questo sistema produce confusione e burocrazia, maggiore di quello delle società profit e meno efficace. Il secondo riguarda il bisogno che ha il Volontariato di sistemi di rendicontazione che sappiano quantificare non soltanto le risorse spese per raggiungere gli obiettivi, ma soprattutto il valore sociale aggiunto che l'azione volontaria fornisce alla comunità, al raggiungimento di quei beni comuni così importanti per la coesione sociale sempre più necessaria in periodi di crisi e sfiducia come questi."

Il convegno, organizzato in collaborazione con la ConVol - Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato - ed il Forum del Terzo Settore, si terrà, dalle 10.00 alle 14.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Marini e vedrà la partecipazione di tecnici ed esponenti del Volontariato e delle Istituzioni.

Responsabile Ufficio Stampa
Maria Teresa Rosito
Addetta Stampa
Clara Capponi 06 45504996 340 2113992
comunicazione@csvnet.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni