L'UNICEF Italia ha scelto la delegazione italiana di ragazzi e ragazze che, dal 4 al 12 luglio, parteciperà al Junior 8 Summit, il meeting parallelo al G8, che quest'anno si tiene in Italia.
I vincitori della J8 Competition 2009 sono: Elisa Asnaghi, Fabio Giorgetti, Camilla Grassi, Thomas Oggioni, della terza media della scuola secondaria di primo grado statale "Anna Frank" di Meda (Milano), riuniti nella squadra "Semi per la terra (perché ci teniamo un mondo)".
Il loro elaborato, dedicato ad alcuni dei temi dell'agenda del G8 (cambiamento climatico, HIV/AIDS, povertà e sviluppo), è stato scelto da una giuria composta da un partecipante di una passata edizione del J8 e da rappresentanti dell'UNICEF e dei Ministeri dell'Istruzione e della Gioventù.
«Anche quest'anno l'Italia ha le sue piccole grandi voci che verranno ascoltate dai leader del mondo» ha detto il Presidente dell'UNICEF Vincenzo Spadafora «Questa volta per i nostri ragazzi ci sarà anche una responsabilità maggiore: quella di rappresentare il Paese che ospita il G8.
Mai come in questa edizione del Junior 8 Summit i nostri ragazzi saranno protagonisti nell'essere portatori e insieme facilitatori di un dialogo importante tra i paesi». Durante il Junior 8 Summit, i 4 ragazzi italiani avranno la possibilità di confrontarsi con altri 52 giovani, 32 provenienti dai Paesi del G8 e 24 provenienti da Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sudafrica.
I partecipanti si riuniranno a Roma per condividere le loro idee ed esperienze e discuteranno le tematiche centrali del J8 Summit, per poi sottoporre le proprie proposte ai leader del mondo, che incontreranno all'Aquila il 9 luglio. In occasione del Junior 8 Summit verranno promossi incontri con le istituzioni, la stampa e la società civile, che vedranno protagonisti i 56 partecipanti.