Puliamo il mondo Al via oggi da Roma la più grande manifestazione di volontariato ambientale del mondo, organizzata da Legambiente. Centinaia gli appuntamenti, da nord a sud. E anche in Ghana
"Puliamo il mondo" ai nastri di partenza. Si apre oggi, in una scuola romana, il lungo fine settimana di volontariato ambientale organizzato da Legambiente dedicato alla caccia di rifiuti abbandonati. Sono già oltre 1600 le adesioni.
Sono centinaia - e molto diversi - gli appuntamenti in tutto il Belpaese. Da nord a sud, con una propaggine in Ghana.
Così a Roma, per esempio, i volontari ripuliranno il parco Area 10 nel VI municipio. Spostandosi in Puglia, invece Puliamo il mondo sarà anche in versione "underground", grazie alla collaborazione con la Società speleologica italiana e in versione "sub", grazie ai sommozzatori che saranno impegnati a Porto Cesareo nel Leccese. In Campania uno dei momenti clou sarà dedicato alla discarica abusiva di Solfora (Avellino), mentre a Noto, in Sicilia, si farà pulizia lungo il fiume Asinaio, per difenderlo dall'aggressione avvenuta nel corso degli anni da parte dell'abusivismo.
Sarà a Soverato invece uno degli appuntamenti più importanti in Calabria, per ricordare la tragedia del Beltrame avvenuta proprio cinque anni fa. Risalendo per la penisola, e andando nelle Marche, le operazioni di Puliamo il mondo saranno all'insegna delle dune, da quelle dell'Oasi naturalistica marina della Sentina, fino alla "spiaggia defraudata" di Fontespina, una zona floristica protetta che rischia di divenire oggetto di speculazione edilizia. Domenica a Padova si farà invece una vera e propria "Festa del recupero, del riciclo, del baratto" a Padova, mentre a Verona gli "ecomoschettieri" saranno protagonisti della pulizia le mura della città. In Umbria, a Terni, domenica, Legambiente andrà a fare le pulizie nel "grande nido" della cittadina.
In Emilia-Romagna, a Ferrara l'iniziativa è dedicata al Po, in Liguria, a Genova, invece saranno ripuliti i "sentieri delle stelle", nel parco del Righi. I sentieri dei colli e il parco delle Cascine invece sono due dei luoghi scelti a Firenze. Sono finiti nel mirino di Puliamo il mondo, a Cremona, anche i mozziconi di sigarette. In Piemonte, a Bra, le ramazze dei volontari ripuliranno gli svincoli della tangenziale, mentre a Torino protagonisti assoluti delle operazioni di pulizia saranno le strade di San Salvario, il quartiere melting-pot del capoluogo piemontese.
Ma non c'è solo l'Italia nel mirino degli "ecomoschettieri": Puliamo il mondo è sbarcata già lo scorso anno in Ghana dove Legambiente sta promuovendo in collaborazione con l'ong italiana Cospe, l'associazione ghanese "Ghana wildlife society" e l'assemblea di Distretto locale, un programma per la sperimentazione di un modello pilota di gestione integrata dei rifiuti nella città di Axim, capitale del distretto occidentale. Contemporaneamente, aderendo a Clean up the world, in altri paesi del mondo, milioni di volontari daranno vita alla stessa iniziativa di pulizia del territorio. In Italia le adesioni sono ancora aperte. Info su www.legambiente.com e www.puliamoilmondo.it.
La Nuova Ecologia, 23 settembre 2005