Il Ministero dello Sviluppo economico e l'ISVAP (Istituto Vigilanza sulle Assicurazioni Private e d'interesse collettivo) hanno avviato il progetto "Preventivatore Unico RC-auto", un servizio informativo on-line, finalizzato a favorire una maggiore trasparenza e concorrenza nel settore dell'assicurazione della responsabilità civile auto.
"TuOpreventivatOre" è uno strumento di primo orientamento in grado di offrire un'informativa di carattere generale per un'ampia panoramica sui prezzi delle polizze r.c. auto disponibili sul mercato e permette al consumatore, in relazione al proprio profilo di rischio, di fare un confronto tra i preventivi RC-auto, offerti dalle 65 compagnie presenti sul mercato, classificati in ordine di convenienza economica. Il servizio è raggiungibile dai siti del Ministero dello sviluppo economico e dell'Isvap. L'accesso al sistema è del tutto gratuito e anonimo (non occorre che l'utente dichiari le proprie generalità).
Il cittadino può registrarsi al servizio, fornendo un nome utente e un indirizzo mail valido, presso il quale riceverà risposta dell'avvenuta registrazione, completa del link di attivazione del servizio.
Per ottenere i preventivi, l'utente dovrà fornire una serie di informazioni, compilando i form predefiniti: maggiori saranno le informazioni fornite, più numerosi saranno i preventivi ottenuti. Ai fini di un più veloce reperimento dei dati richiesti si consiglia di tenere a portata di mano l'ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia ed il libretto di circolazione del veicolo da assicurare.
Ciò eviterà tra l'altro che si forniscano dati non corretti, circostanza che potrebbe determinare una variazione, anche sensibile, dei prezzi di offerta. Una serie mirata di help in ogni caso aiuterà l'utente nella compilazione. Terminata la compilazione, la risposta di "TuOpreventivatOre" arriverà in un breve tempo all'indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, con l'elenco in ordine di convenienza economica degli importi di tutti i preventivi rilasciati dalle diverse compagnie di assicurazione sulla base dei dati inseriti.
Le richieste di preventivo e le relative risposte saranno comunque mantenute a disposizione dell'utente nell'area riservata del portale per la consultazione o l'emissione di nuove richieste. "TuOpreventivatOre" prende in considerazione le ipotesi di polizza più diffuse, ovvero quelle basate sulla formula tariffaria bonus malus, il massimale minimo di legge, il caso della "guida libera" e della "guida esperta". A questo punto, una volta ottenuti i preventivi e scelta la polizza più conveniente, l'utente potrà procedere all'acquisto rivolgendosi direttamente alle imprese e agli intermediari.
I preventivi ottenuti sono vincolanti per le imprese per almeno 60 giorni dalla data del loro ricevimento e comunque non oltre la durata della tariffa in corso È bene ricordare che l'utente, nella fase di acquisto, ha diritto a ricevere dall'impresa o dai suoi intermediari la nota informativa precontrattuale e le condizioni di contratto (disponibili per il ramo R.C.Auto sui siti internet aziendali e nei punti vendita).
Infine, è bene tenere presente che: dalle direzioni o dai punti vendita delle compagnie si possono ottenere sconti, sia per ragioni commerciali, sia per l'inserimento in speciali convenzioni ovvero per la presenza a bordo del veicolo assicurato di dispositivi di infomobilità; è possibile stipulare polizze anche con formule tariffarie diverse dal "bonus malus" classico (per esempio "con franchigia" ovvero "bonus malus con franchigia"); è possibile stipulare la polizza per importi di massimale più elevati del minimo di legge; è possibile ottenere preventivi basati sulla c.d. "guida esclusiva" (formula in base alla quale, si può pagare un premio significativamente più basso indicando uno specifico conducente); si possono stipulare contratti r.c. auto che prevedono clausole per il risarcimento del danno in forma specifica (per cui, a condizione che la riparazione del veicolo sia effettuata presso autoriparatori convenzionati con l'impresa di assicurazione, si ottiene una riduzione del premio).
Redazione internet - Ivana Madonna ( i.madonna@governo.it)