Missione in Congo dell'Assessorato all'Agricoltura con l'organizzazione non-governativa M.i.s.f. per la cerimonia di posa della prima pietra di un'azienda agricola a Kinshasa, finanziata dalla Regione Lazio con il supporto di Arsial.
Nuova missione nella Repubblica Democratica del Congo da parte dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio per verificare l'avanzamento del progetto di costruzione di una filiera agricola, sostenuto dall'Assessore all'Agricoltura Daniela Valentini.
Nei prossimi giorni una delegazione, composta dalla Ong Movimento Internazionale Senza Frontiere e un'agronoma dell'Arsial esperta di apicoltura, partirà alla volta della provincia di Kinshasa, dove nel 2007 la Regione Lazio ha acquistato 50 ettari di terreno agricolo per realizzare un'azienda agricola che sia un punto di riferimento per tutta la provincia di Kinshasa. Nel corso di questi ultimi due anni si è riusciti a completare un ciclo completo di raccolto di patate, melanzane, manioca, fagioli e mais.

Nonostante la terribile guerra civile ancora in corso in Congo, nei prossimi giorni avrà luogo la cerimonia per la posa della prima pietra dell'azienda agricola, primo traguardo di un più ampio progetto che prevede la creazione di una filiera agroalimentare locale.

La prima fase del progetto, finanziato dalla Regione Lazio, prevede la costruzione di un'azienda agricola all'interno del terreno di 50 ettari e la formazione del personale in loco per la gestione di un'impresa agricola da parte di Arsial, come previsto dall'art. 4 del Protocollo d'Intesa tra Regione Lazio e Provincia di Kinshasa per il programma "Sviluppo, ricerca e sperimentazione rurale di Kinshasa e solidarietà alimentare" firmato a Roma il 27 gennaio 2007 dal Presidente Piero Marrazzo e Liwanga Mata-Nyamunyobo.

Tale programma si inserisce nel quadro delle iniziative di cooperazione internazionale decentrata promosse dalla Regione Lazio e si propone come progetto-pilota per la creazione di un distretto agroalimentare che sia da esempio anche per altre realtà del continente africano.

In particolare, la missione prevede il monitoraggio dello stato di avanzamento generale del progetto. Dal punto di vista istituzionale è in programma un incontro con il Governatore della Provincia di Kinshasa ed incontri tecnico-operativi con l'Ong Lisanga-Boboto e con le agenzie internazionali di cooperazione (C.I.S.S., F.A.O. e Comunità religiose) a Kinshasa, ma anche colloqui per verificare possibili ampliamenti del progetto, come ad esempio la creazione di un distretto rurale nel Comune di Maluku - Municipalità di Mboka Paul. 

Ufficio Stampa - AZIMUT Europa srl
per M.I.S.F. - Via Principe Eugenio, 31 - 00185 Roma
Tel. 06.44.50.285 - 06.44.36.25.94 Fax 06.44.36.05.00
E-mail: marco.striano@azimuteuropa.it - www.azimuteuropa.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni