Si sono conclusi i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'Oasi di Macchiagrande la quale, nei mesi invernali, ha subito ingenti danni a causa del maltempo. Gli interventi sono stati realizzati con il contributo di Just Italia, l'azienda veronese leader nella vendita a domicilio di prodotti cosmetici naturali, che per il secondo anno consecutivo ha ribadito il proprio impegno a favore dell'ambiente. Da una prima fase di lavoro di ripulitura dei sentieri alla rimozione di tutte le strutture danneggiate, dal rinnovo di bacheche e pannelli didattici alla ricostruzione del capanno di avvistamento: sono queste le azioni principali del progetto WWF - Just Italia per la fruizione, anche da parte dei diversamente abili, di un'oasi tra le più belle d'Italia: l'Oasi di Macchiagrande.
Just Italia ha dato il suo contributo per rendere maggiormente fruibile l'Oasi, un'area di grande valore paesaggistico caratterizzata da una macchia mediterranea retrodunale e da un bosco tra i più belli e conservati del litorale laziale.
In questa direzione si inserisce l'intervento di Just, che ha messo a disposizione un budget di ventimila euro. Tra i lavori realizzati: ideazione, realizzazione e posa in opera di nuove bacheche didattiche con reperti naturali raccolti nell'Oasi, relative a specie animali e vegetali presenti nell'area, che permettono ai visitatori una conoscenza più approfondita dell'ambiente circostante, come, ad esempio, la bacheca per l'individuazione e riconoscimento delle tracce degli animali, quella sugli insetti e sul loro ruolo ecologico, che prevede anche un terrario, una sulle diverse specie di funghi, una sull'importanza di Macchiagrande per le testuggini ed altri rettili, realizzazione di giochi didattici sulla catena alimentare e sistemazione Aule verdi per le attività con le scolaresche. Oltre a ciò, è stato possibile effettuare un importante lavoro di pulizia straordinaria di tutti i sentieri, gravemente danneggiati dal maltempo.
La collaborazione tra Just Italia e WWF è nata lo scorso anno con il lancio del concorso Piccoli Grandi Amici rivolto agli studenti delle scuole primarie che ha avuto un grande successo tra i piccoli ambientalisti. "Un'alleanza- spiega Marco Salvatori, direttore generale di Just Italia - fortemente voluta dall'azienda che, da sempre sensibile ai temi dell'ecologia e della sostenibilità ambientale, vuole dare il proprio contributo ad iniziative di sensibilizzazione verso le problematiche ecologiche, come l'accesso alla natura per tutti".
"Il poter vivere la natura dovrebbe essere un diritto di tutti", dice Fulco Pratesi, fondatore di WWF Italia. "E' per questo che il WWF lavora da anni, con l'aiuto di aziende come Just Italia, per rendere le proprie Oasi conosciute e fruibili dal maggior numero di persone possibile. I sentieri attrezzati e gli osservatori costruiti per garantire a tutti il diritto di godere la natura, costituiscono un importante tassello per realizzare questo progetto. Avere ancora al nostro fianco, su un progetto così importante, un'azienda sensibile alle tematiche ambientali come Just, ci permette di proseguire con rinnovato entusiasmo nel nostro impegno per costruire un mondo in cui l'uomo possa vivere in armonia con la natura."
Per maggiori informazioni:
www.just.itPer contatto: interCOM srl Benny Bonizzato 334/6049450
direzione@agenziaintercom.it Silvia Bernardi 347/6804547
bernardi@agenziaintercom.it Via Rosa, 6 - 37121 Verona
Telefono 045/915899 Via Bove, 36 - 00154 Roma Telefono 06/99704307
www.agenziaintercom.it