VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE E PER TUTTI G8?
NO GRAZIE, NOI PREFERIAMO IL Gs8 www.gsotto.org

8 Grandi a confronto con una crisi globale alimentata da molte delle loro scelte; 30 organizzazioni della società civile, ong, produttori agricoli, realtà dell'economia sociale e solidale che insieme alle Autonomie locali del loro territorio vogliono proporre soluzioni alternative per uscire dalla crisi; 1 territorio, il Sulcis Iglesiente e Medio Campidano, che è emblematico perché, come molti altri nel mondo, è stato sfruttato e poi abbandonato alla responsabilità e alla creatività dei propri cittadini e amministratori.

Il Gs8 è un evento che nasce da una costatazione: circa 200 milioni di persone, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, potrebbero essere spinti al di sotto della soglia di povertà mentre altri milioni di famiglie nei Paesi sviluppati stanno rischiando di perdere la casa, l'assistenza sanitaria o la pensione.

Dal 2 al 6 luglio, a una settimana dal G8 in Abruzzo, nel Sud della Sardegna arriva il Gsott8: un evento multimediale con seminari online, collegamenti via skype, mostre-mercato, spettacoli e laboratori aperti con esperti internazionali, attivisti, intellettuali e produttori di tutto il mondo per capire insieme come uscire dalla crisi, a Nord e a Sud.

Si chiama Gs8 (leggi gisotto), perché si tiene "in basso a sinistra" sia idealmente, sia geograficamente rispetto alla mappa dell'isola. Nasce in Sardegna, nella zona del Parco geominerario del Sulcis, per valorizzare chi, in un tessuto locale tanto simbolico rispetto ai limiti di sistema del cosiddetto sviluppo come quello sardo, e in particolare del Sulcis Iglesiente e Medio Campidano, che già da anni si confrontano concretamente con i limiti del modello di sviluppo industriale basato sullo sfruttamento intensivo delle risorse naturali, e con le alternative produttive, economiche e sociali da contrapporvi dal basso.

Il Gs8, però, è un anche un evento multimediale. Una serie di trasmissioni radiofoniche intitolate Bazar, prodotte dalla web radio comunitaria Amisnet, prepareranno l'evento e verranno trasmesse in tutta Europa in collaborazione con Sheffield live (Sheffield), Radio Vallekas (Madrid) Radio Tas Tas (Bilbao), Radio Tilos (Budapest), Fuzion Radio (Budapest). Amisnet produrrà, inoltre, con una regia mobile, servizi e collegamenti nel corso delle giornate del Gs8. Un TG web prodotto da Arcoiris.tv racconterà gli avvenimenti e i temi salienti di ciascuna delle giornate centrali. Sarà possibile assistere ai tre incontri pubblici tra esperti e amministratori nazionali, internazionali e locali in diretta web streaming.

Il Gs8 è promosso dalla Coalizione Help Local Trade, Campagna Riforma Banca Mondiale, Centro Internazionale Crocevia, Fair, Mais, Mani Tese, Servizio Civile Internazionale, Arci e Legambiente, World Development Movement, BothENDS, Xarxa de Consum Solidari, Za Zemiata, Védegylet Egyesület/Protect the Future Society, Fair Watch in collaborazione con Domus Amigas, Crocevia Sardegna, Arci Carbonia, Arci Fluminimaggiore, Arci Guspini, Arci Iglesias, Antenora,Balestrieri Villa Ecclesiae, Casa dei Diritti, Consorzio AUSI - Università di Monteponi, Koiné, L'Umanitaria, La Gabbianella Fortunata, Legacoop, Sucania. con il sostegno delle Province del Sulcis-Iglesiente e del Medio Campidano e dei Comuni di Iglesias, Carbonia, Guspini, Villamassargia, Arbus, Pabillonis, Carloforte.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni