PERUGIA - Tre giorni lontano dalla faticosa realtà della tendopoli per divertirsi in un clima di allegria e spensieratezza. Un centinaio di affiliati al Cip provenienti dall'Abruzzo sarà il protagonista a Gubbio, da oggi fino a giovedì prossimo, di un'iniziativa di solidarietà tutta particolare. Gare di nuoto e di atletica leggera - ma anche momenti di aggregazione all'insegna del folklore "made in Umbria" - saranno, infatti, gli "ingredienti" alla base del programma di accoglienza predisposto dal Comitato italiano paralimpico e da INAIL Umbria, grazie anche alla partecipazione di tanti ragazze e ragazzi eugubini e gualdesi e di una cinquantina di atleti con disabilità (una decina dei quali sono infortunati sul lavoro che, assistiti da INAIL, sono stati recentemente avviati allo sport a seguito del protocollo d'intesa siglato con il Cip locale).
Tra le organizzazioni che hanno dato vita al progetto "Oltre lo sport - Giornata di solidarietà per l'Abruzzo" - sostenuto dalla Regione e dai Comuni di Gubbio e Gualdo Tadino - anche SuperAbile, l'Associazione Sportiva KT di Gubbio, l'Atletica Tarsina di Gualdo Tadino, la Fisdir Umbria (Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale) e la cooperativa sociale Asad. "Nel novembre 2007 abbiamo siglato un accordo con il Cip, nella convinzione che la pratica sportiva e l'avviamento allo sport dei disabili costituiscono un valido strumento per un idoneo recupero fisico e psicologico, oltre a essere elemento di stimolo per il loro reinserimento sociale", afferma il direttore regionale di INAIL Umbria Tullio Gualtieri.
L'intesa prevede il tesseramento e l'avviamento gratuito degli assistiti alla disciplina sportiva presso le società sportive federate Cip, insieme al sostenimento della spesa per la frequenza ai corsi dei disabili INAIL. All'accordo ha aderito anche l'Anmil Umbria.